Si va componendo lo scacchiere in vista delle elezioni amministrative di primavera a Faenza. Nel weekend è arrivata l’ufficialità del sostegno di Fratelli d’Italia a Gabriele Padovani, faentino classe 1978, consigliere comunale dal 2010 e già candidato sindaco alle elezioni del 2015.
Allora, la tornata elettorale si chiuse con una la vittoria al ballottaggio del sindaco uscente Giovanni Malpezzi (Pd), con uno scarto minimo su Padovani, all’epoca in corsa per la Lega (51.8% contro 48.1%).
Dopo sette anni come capogruppo del carroccio in Comune a Faenza, nel 2022 fonda insieme a Giorgia Maiardi “Area Liberale”. Oggi è sostenuto da Fratelli d’Italia, che conferma la sua alleanza con il movimento.
Alle urne si presenterà un centrodestra spaccato, con Padovani da una parte e il geologo Claudio Miccoli dall’altra, supportato da Lega e Forza Italia. La coalizione di centro sinistra presenta invece il sindaco uscente Massimo Isola. Il quadro si completa, al momento, con il candidato di estrema sinistra Giuseppe Apicella Binni, sostenuto da Potere al Popolo.



