X
    Categoria: società

Vandali all’istituto Callegari: svuotato un estintore e la paestra è inagibile

Blitz durante la chiusura per le festività: polvere sparsa nella sala al piano superiore. Sospesa l’attività di alcune società sportive

La sala superiore della palestra dell’istituto professionale Callegari a Ravenna (via Umago) è inutilizzabile dopo un atto vandalico avvenuto, quasi sicuramente, durante la chiusura per le festività natalizie: un estintore è stato svuotato spargendo ovunque la polvere anticendio. La spiacevole sorpresa è arrivata ieri, 7 gennaio, al rientro nell’istituto di professori e studenti. Le società sportive che utilizzavano quegli spazi per i propri allenamenti pomeridiani hanno dovuto sospendere l’attività in attesa della pulizia che dovrebbe avvenire nella giornata di domani, 9 gennaio.

Non è la prima volta che la palestra finisce nel mirino di atti vandalici. Danni a porte e strutture vengono registrati frequentemente e altrettanto frequentemente ripristinati. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine compilando un verbale di danneggiamento e vandalismo al momento contro ignoti.

L’edificio, come tutte le scuole superiori, è di proprietà della Provincia. È lo stesso assessore provinciale all’Edilizia scuolastica, Secondo Valgimigli, che riconosce la frequenza degli attacchi: «Negli ultimi due-tre anni è accaduto almeno tre volte. Di recente erano state cambiate anche le serrature e mi dicono che sono entrati senza sfondare le porte. L’inagibilità è solo legata alla presenza della polvere degli estintori, non ci sono altri problemi. Appena ripulita si potrà tornare a fare attività sportiva». Proprio la questione pulizia sta richiedendo qualche impegno: «Spetterebbe alle scuole ma faremo una verifica con la ragioneria provinciale se troviamo le risorse necessarie per pulire prima possibile».

Le società sportive, che pagano gli affitti avendo la disponibilità degli spazi grazie a un bando pubblico, si augurano che vengano presi provvedimenti per frenare la cosa come installare telecamere di videosorveglianza o grate alle finestre.