Morti in corsia, il fidanzato dell’infermiera: «La mia tedescona è una brava persona»

Parla il convivente di Daniela Poggiali, accusata di omicidio volontario «Va in chiesa tutti i giorni e porta da mangiare alle detenute»

«Io la chiamo la mia tedescona perché è una lavoratrice: in dodici anni non ha fatto un giorno di mutua, andava a lavorare con la febbre perché ama il suo lavoro». Così Luigi Conficconi parla della fidanzata Daniela Poggiali, la 42enne infermiera dell’ospedale di Lugo in carcere a Forlì da ottobre in custodia cautelare con l’accusa di omicidio volontario pluriaggravato per la morte di una 78enne ricoverata nel reparto cui era assegnata.

Il convivente ha accettato di parlare con la stampa dopo l’udienza di questa mattina in tribunale a Ravenna davanti al giudice del lavoro: la donna, attraverso il suo avvocato Stefano Dalla Valle, ha chiesto il reintegro tra le fila dell’Ausl che l’ha licenziata per due foto che si fece scattare da una collega accanto a una paziente da poco deceduta con espressioni di scherno. Atteggiamento che le è valso anche l’accusa di vilipendio di cadavere sommandosi a quelle di omicidio e furto (per alcune presunte sottrazioni di denaro ai paziente di alcuni ricoverati). Il giudice Roberto Riverso si è riservato sulla decisione. L’uomo era in aula oggi solo per assistere all’udienza: nei mesi scorsi era stato ascoltato.

«Ho fiducia nei magistrati, nei giudici e nel nostro avvocato», ha commentato Conficconi all’uscita. Riconoscendo poi che il momento è particolarmente difficile per tutti: «Sto vivendo male questi momenti, convivo con lei da sedici anni e ora la vedo un’ora a settimana in carcere». E proprio al personale della casa circondariale vanno i ringraziamenti dell’uomo: «Sono persone deliziose che trattano Daniela come una persona normalissima perché lei è una persona normalissima, una brava persona che sa fare bene il suo lavoro. Adesso in carcere va in chiesa tutti i giorni e porta da mangiare alle altre detenute. Lei sta abbastanza bene, è forte e sa che vicino a lei ci sono persone che le vogliono bene. Stiamo facendo di tutto per portarla a casa».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24