Sulla costa bagni e strade allagati Nuovo picco di alta marea a mezzanotte

Sacchi di sabbia posizionati per arginare l’ingressione marina della prima mareggiata. Fiumi sotto controllo. Resta il preallarme

Allagamenti in diversi stabilimenti balneari e in alcune strade delle località costiere (Lido di Savio, Lido Adriano, Marina di Ravenna, Porto Corsini): sono le conseguenze del picco massimo della mareggiata registrato alle 10.30 di stamane (forte vento da nordest ha ostacolato il recapito a mare dei corsi d’acqua) e arginata posizionando sacchi di sabbia per contrastare l’ingressione marina. Un secondo picco di alta marea è atteso per mezzanotte: «Siamo pronti per affrontarlo – ha assicurato Enrico Liverani, assessore alla Protezione civile, dopo un sopralluogo sui lidi –. In queste ore l’acqua sta defluendo naturalmente al mare e quindi la fase critica di stamani è superata». Dalla serata di ieri (mercoledì 4 febbraio) è costantemente attiva un’azione di monitoraggio svolta dalla polizia municipale e dalla struttura tecnica comunale. Permane attiva la fase di preallarme.

Queste le situazioni di ingressione marina sulla viabilità, in un riepilogo fornito dall’ufficio stampa del Comune di Ravenna aggiornato alle 14 di oggi: a Lido di Savio in un tratto di viale Romagna (le cui dimensioni sono state contenute dai lavori in corso relativi alla sistemazione della protezione dall’ingressione marina); a Lido Adriano l’acqua è entrata lungo un tratto di viale Petrarca in prossimità del Bagno 466; a Marina di Ravenna in un tratto terminale di via Molo Dalmazia; a Porto Corsini in un tratto di via Molo San Filippo. Per quanto riguarda i fiumi i livelli idrometrici sono innalzati ma sotto controllo.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24