A teatro con pasta e shampoo per i senzatetto del dormitorio

Il 26 marzo al Rasi una commedia per il Re di Girgenti Gli organizzatori: «Qui gli ospiti restituiscono ciò che ricevono»

Un gruppo di cittadini di diversa estrazione sociale, accomunati dalla volontà di rendersi utili e fare solidarietà in maniera concreta – e che già nello scorso mese di novembre hanno organizzato un aperitivo all’hotel Diana per raccogliere fondi poi devoluti ai reparti di oncologia e pediatria dell’ospedale – hanno organizzato insieme all’associazione Ravenna Centro Storico (nata dall’omonimo gruppo Facebook) un evento a favore del Re di Girgenti, la struttura ravennate che quotidianamente offre pasti caldi, un letto e abiti puliti a senzatetto, ospiti fissi o di passaggio. L’appuntamento è per giovedì 26 marzo al teatro Rasi di Ravenna.

Ogni giorno al dormitorio pubblico gestito dai volontari del Comitato cittadino antidroga di Ravenna arrivano più di 50 persone a cui viene offerto “un ponte per attraversare la strada”, come ama raccontare la coordinatrice Carla Soprani, che li accoglie. «E loro – sottolineano in una nota gli organizzatori dell’evento di solidarietà – vite in transito, italiani, africani, o vite ai margini, con storie di droga, alcol, carcere diventano, anziché una potenziale minaccia alla sicurezza sociale, una ricchezza per la città». Come? Preparando i pasti per gli ospiti, distribuendo la spesa per chi ha casa ma non sufficiente cibo con i prodotti offerti dai supermercati, dal Banco Alimentare, da panetterie di Ravenna. «Insomma gli ospiti del “re di Girgenti “ restituiscono quello che ricevono e diventano una risorsa che dà valore aggiunto alla città, e avvicina persone che non si conoscono».

Nel gruppo di volontari è presente Franco Pezzi, regista e direttore artistico della Compagnia delle Favole di Lugo, una realtà composta da oltre 30 tra attori e “maestranze”. Ed è grazie alla disponibilità di queste persone che è nata l’idea di mandare in scena al teatro Rasi la divertente commedia dialettale “Una domenica in famiglia”: la particolarità della serata consisterà nel fatto che oltre al contributo in denaro per il biglietto di ingresso pari a 5 euro, gli spettatori saranno invitati a portare con sé almeno un paio di chili di pasta alimentare e/o un paio di confezioni di shampoo o bagno doccia, che saranno raccolti durante la serata e poi devoluti direttamente alla struttura.

«Lo scopo – scrivono gli organizzatori – è di raccontare ai ravennati dell’esistenza di questa realtà, così poco conosciuta ma frequentata purtroppo anche da nostri concittadini che orami rappresentano la metà degli ospiti, e di comunicare in maniera concreta come gli aiuti ad organizzazioni come questa non debbano obbligatoriamente consistere in somme di denaro, ma come sia invece possibile, semplicemente fermarsi e lasciare loro qualcosa di quotidiana necessità».

Avendo costi fissi da sostenere (il teatro viene concesso a tariffa agevolata ma non gratuita) l’obiettivo degli organizzatori è di raccogliere piccoli contributi da diversi operatori del territorio in maniera da poter coprire le spese e poter devolvere tutto l’incasso della serata al Re di Girgenti.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24