Gli appuntamenti con il teatro per ragazzi: fiabe e burattini tra Italia e Africa

Jack E Il Fagiolo Magico

Accademia Perduta, Jack e il fagiolo magico, a Faenza

Il calendario tra Brisighella, Faenza e il Ravennate

Ancora tanto teatro all’aperto per i più piccoli.
Innanzitutto, proseguono, venerdì 14 luglio alle 21.15, gli appuntamenti con la rassegna di Teatro Ragazzi al Teatro di via Spada a Brisighella. Protagonista della serata sarà la Compagnia Corps Rompu con Storia del re Kabul e dello sguattero Gawain, uno spettacolo liberamente tratto dall’omonimo racconto di Max Jacob, interpretato da Silvia Bruni e dalla regista Maria Claudia Massari. La storia è raccontata con diverse tecniche espressive, dal teatro d’attore al teatro d’ombre e tramite l’utilizzo di magici oggetti.
A Ravenna, nuovo e originale appuntamento con la rassegna “Dalle sette alle nove” con spettacoli e pic nic in giardino. Venerdì 14 e domenica 16 luglio al Cisim di Lido Adriano andrà in scena Cappuccetto rosso, una fiaba africana,  studio per uno spettacolo, originale versione senegalese del Cappuccetto Rosso.  In scena Simone Marzocchi e gli attori del Ker Théâtre Mandiaye Ndiaye, in coproduzione con Teatro dalle Albe/Ravenna Teatro (dai sei anni).   Ingresso unico agli spettacoli 3 euro, consigliata la prenotazione.
Ai Giardini Speyer, secondo appuntamento per la rassegna Figure&Burattini al parco  mercoledì 19 luglio sempre alle 21 con lo spettacolo di burattini della tradizione emiliano-romagnola La mirabilante istoria di Fagiolino del Teatro del Drago/Famiglia d’arte Monticelli di Ravenna.
Lunedì 17, invece, alle 21 in Piazza del Popolo, nell’ambito di Ravenna Bella di Sera, spazio a classico del teatro dei burattini con Fagiolino e il Castello incantato, presentato dai Burattini di Mattia Zecchi, mentre il il 18 luglio (sempre alle 21.15 in piazza del Popolo) l’appuntamento è in piazza del Popoloè con Fiabe, Fiabe Filanti, spettacolo teatrale con Sergio Diotti e Pepe Medri.
Entra inoltre nel vivo la programmazione di “Burattini alla Riscossa” dal 13 luglio e per quattro giovedì consecutivi ritorneranno infatti i tradizionali appuntamenti nel giardino di Valtorto, a Fornace Zarattini. Si comincia  alle 21.15 con Il Sogno, a cura di Gambeinspalla Teatro. Giovedì 20 sarà la volta de Le Teste di Legno con Fagiolino contro il mago Picchio Picchio.
Venerdì 14 luglio ci si può spostare al Bagno Coya Beach di Casalborsetti, dove andranno in scena Le Peripezie Alchemiche di Andro.
Marte 18 luglio alle 20.30 al Giardino di Burdel di San Zaccaria saranno protagonisti i Burattini di Massimiliano Venturi, con lo spettacolo Burattini in Fiaba.
Un’antica e magica fiaba popolare inglese è invece il cuore deil prossimo appuntamento con il Teatro Ragazzi nella Molinella a Faenza. Lunedì 17 luglio alle  21.15 Accademia Perduta/ Romagna Teatri presenterà Jack e il fagiolo magico, uno spettacolo di Marcello Chiarenza, diretto da Claudio Casadio e interpretato da Mariolina Coppola e Maurizio Casali (biglietti 4 euro).

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24