X
    Categoria: società

Le badanti straniere salgono in cattedra per insegnare le loro ricette

All’Engim sette lezioni alla scoperta dei piatti tipici di tutto il mondo

Vengono dal Marocco, dalle Filippine, dallo Sri-Lanka, dal Senegal, dalla Nigeria, dall’Ucraina, dalla Romania, dall’Uzbekistan, dall’Albania e dall’America Latina. Ma vivono a Ravenna e fanno le colf, le badanti, presso famiglie.

Di solito sono loro a dover imparare le ricette e le tradizioni italiane. Ma è riservata loro l’opportunità di trasformarsi da allieve in docenti, salendo in cattedra e insegnando a donne e uomini italiani le loro “ricette del cuore”.

È questo il titolo del nuovo corso di cucina coordinato da Rosella Mengozzi, presidente dell’Associazione Saperi Sapori e col patrocinio del Comune ed Engim, che partirà l’8 aprile.

Sette incontri, tutti di mercoledì dalle ore 15 alle 18 all’Engim di via Punta Stilo 59 a Ravenna (iscrizioni e informazioni tel. 0544 1883897 – mob. 3481539975).

Ogni incontro sarà incentrato su una particolare tradizione gastronomica. Sarà l’occasione per imparare a cucinare un “vero” involtino primavera, una “pepe soup” nigeriana, i nudls dello Sri-Lanka, il “coscos” marocchino, la “mussaka” bulgara, i cavoli neri olandesi.
L’iscrizione prevede una tessera associativa di 5 euro e un contributo volontario. I fondi raccolti saranno destinati a scopi benefici. Il primo incontro vedrà protagoniste le ricette del Marocco.