Apre il parcheggio alternativo a piazza Kennedy. E si pagherà anche di notte

L’area di sosta in via Guidarelli resterà gratuita per un periodo di test fino al 12 luglio. Sarà videosorvegliata e «passerà la vigilanza»

Novità in centro a Ravenna. Apre infatti domani, giovedì 18 giugno, il parcheggio di via Guidarelli, quello cosiddetto alternativo a piazza Kennedy, che verrà chiusa alle auto a partire da lunedì, 22 giugno (vedi articoli correlati).
Come ormai noto, si tratta dell’area di proprietà della curia sul retro dell’ex cinema Roma, presa in gestione dalla società a capitale misto pubblico-privato Azimut (già gestore dei parcheggi a pagamento di Ravenna) che come corresponsione pagherà alla Curia un canone annuo di circa 25mila euro.
Azimut in una nota rende noti i dettagli sull’intervento realizzato in via Guidarelli, su cui ha investito quasi un milione di euro per la trasformazione del vecchio parcheggio privato che ospitava 75 auto in un’area sterrata in quello che ora sarà un parcheggio pubblico con un piano rialzato per 132 posti auto complessivi. In 127 giorni di cantiere è stata allestita una struttura prefabbricata metallica, verniciata in bianco laccato, provvista di un’ampia area coperta al piano terra (74 posti). L’intervento ha comportato anche l’adeguamento delle opere di urbanizzazione primaria, che hanno previsto tra l’altro l’integrale riasfaltatura di tutta la superficie.
A differenza di quanto accadeva precedentemete, l’accesso sarà naturalmente consentito per 24 ore tutti i giorni (feriali e festivi). La tariffa oraria sarà di 1 euro e 30 centesimi dalle 8 alle 20 (inferiore rispetto a quella attualmente praticata in piazza Kennedy, sottolinea Azimut in una nota, che è di 1,57 euro all’ora di media) e di 50 centesimi in orario serale, dalle 20 alle 8 di mattina. Orario in cui invece in piazza Kennedy, come in tutte le altre aree con “strisce blu” della città, non si pagava la sosta. Così come nei festivi, durante i quali nel nuovo parcheggio si pagherà. È anche possibile optare per una tariffa giornaliera di 8 euro complessivi.
Fino al 12 di luglio, come periodo di prova, l’utilizzo del nuovo parcheggio sarà invece gratuito.
L’ingresso e l’uscita sono regolati – oltre che da sbarre automatiche – tramite la lettura della targa da parte di telecamere gestite da un sistema informatico. Non è pertanto necessario l’utilizzo di biglietti cartacei e sarà possibile effettuare il pagamento, previo inserimento del numero di targa, utilizzando la cassa automatica.
Il parcheggio sarà videosorvegliato e Azimut informa che sono stati programmati frequenti passaggi della vigilanza, soprattutto in orari notturni.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24