X
    Categoria: società

Ricevuto dal sindaco il nuovo rettore Francesco Ubertini

Tra gli obiettivi del suo mandato la valorizzazione dell’impegno economico di chi favorisce la ricerca e i nuovi laureati

Nella mattinata di lunedì 27 luglio il sindaco Matteucci e il vicesindaco Mingozzi hanno ricevuto in municipio Francesco Ubertini, eletto lo scorso 30 giugno rettore dell’ateneo di Bologna per i prossimi sei anni. Presenti all’incontro anche il presidente della Fondazione Flaminia Lanfranco Gualtieri e il direttore Antonio Penso.
Matteucci e Mingozzi hanno rivolto a Ubertini i migliori auguri di buon lavoro e il presidente di Flaminia Gualtieri ha sottolineato come il nuovo rettore conosca bene Ravenna, in quanto già direttore del dipartimento di Ingegneria civile che ha una sede anche nella nostra città.
Il sindaco e il vicesindaco hanno poi sottolineato l’evoluzione positiva, in questi anni, del sistema universitario ravennate, che oggi conta su 3.500 studenti e sedi di studio e ricerca molto qualificate. Hanno ricordato inoltre che a ottobre partirà a Ravenna la laurea magistrale di Ingegnere dell’off shore, che vede coinvolte le maggiori imprese ravennati dell’oil & gas, attive a livello internazionale.
Ubertini ha ringraziato per l’accoglienza, dando atto che pubblico e privato a Ravenna hanno sempre dimostrato un’alta sensibilità verso gli insediamenti universitari e insieme si sono rivelati tra i migliori esempi di buona collaborazione con ateneo, docenti e studenti: «Conto di migliorare ulteriormente i buoni risultati raggiunti in tutta la Romagna – ha detto Ubertini – valorizzando adeguatamente l’impegno economico di quanti favoriscono le innovazioni tecnologiche e della ricerca e l’inserimento lavorativo dei nuovi laureati».