«Agricoltura in ginocchio per gli animali selvatici: 500mila euro di danni nel 2014»

L’allarme lanciato da Coldiretti per la provincia di Ravenna Presentata una proposta per il risarcimento agli imprenditori

Una situazione insostenibile che sta rendendo sempre più difficili le condizioni di vita degli agricoltori provocando l’abbandono delle aree interne del territorio e generando enormi problemi di carattere ambientale, economico e sociale. Questo il tenore dell’appello, un vero e proprio Sos sui danni provocati dagli animali selvatici, che gli agricoltori della Coldiretti Ravenna hanno lanciato nelle scorse settimane alle istituzioni sottolineando nelle sedi opportune i gravi problemi provocati dalla fauna: distruzione dei raccolti e sterminio degli animali allevati.

In tutta l’Emilia Romagna – ricorda Coldiretti – i danni accertati e risarciti ammontano a 2 milioni di euro. Nella sola provincia di Ravenna i danni accertati nel 2014 superano il mezzo milione di euro. Coldiretti e Legambiente hanno elaborato un documento per la pianificazione faunistico-venatorio sul territorio, con proposte in materia di risarcimento danni provocati all’agricoltura dalla fauna selvatica. Inoltre Coldiretti ha ritenuto opportuno dare il proprio contributo predisponendo un’ipotesi di legge in cui sono inserite precise normative per affrontare le tematiche più urgenti legate al rapporto tra agricoltura, ambiente, biodiversità in un’ottica di sostenibilità.

«Le tipologie di danni alle colture agrarie e agli allevamenti sono ormai di proporzione così rilevante – spiegano il presidente e il direttore della Coldiretti provinciale, Massimiliano Pederzoli e Walter Luchetta – da rendere insufficiente l’accantonamento delle risorse finanziarie regionali, così che occorre rivedere le modalità di distribuzione delle risorse nazionali e regionali al fine di garantire i fondi necessari per coprire i danni stimati».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24