Quadernoni, penne, gomme: una colletta per «far andare a scuola tutti i bambini»

Per due sabati fuori dai supermercati di Ravenna i volontari inviteranno i clienti ad acquistare e donare articoli di cancelleria

Torna l’iniziativa di solidarietà “Tutti i bambini vanno a scuola!”, promossa dal Tavolo povertà di Ravenna con il coordinamento dell’assessorato ai Servizi sociali, per permettere anche alle famiglie in difficoltà di mandare a lezione i propri figli con un corredo scolastico completo e adeguato.

La modalità è simile a quella della colletta alimentare: nelle giornate di sabato 22 e sabato 29 agosto, dalle 10 alle 18, fuori dai principali supermercati i volontari impegnati nell’iniziativa inviteranno i clienti ad acquistare e donare articoli di cancelleria.

I supermercati di Ravenna all’esterno dei quali saranno presenti i volontari sono il Conad Galilei, il Conad Bassette, l’Ipercoop Esp, la Coop Gallery e il Conad La Fontana.
Hanno inoltre aderito all’iniziativa le cartolerie Politecnica fratelli Bagnoli (via Corrado Ricci 13) e Tecnodesign (via Guidone 26).
Altre cartolerie che avessero intenzione di partecipare possono contattare il numero 0544 482348.

I volontari impegnati appartengono alle associazioni Comitato cittadino antidroga, Caritas centro di ascolto diocesano, Auser volontariato Ravenna, Rc Mistral, Croce Rossa, Rompere il silenzio, Punto di incontro francescano, dove è previsto anche il conferimento e lo smistamento dei materiali donati.

L’anno scorso grazie alla generosità dei ravennati sono stati raccolti quasi diecimila articoli di cancelleria. E l’iniziativa si è arricchita con la campagna per la donazione di zaini e grembiuli usati. Nel 2014 sono stati raccolti 360 grembiuli, che le sarte volontarie dell’Auser hanno rimesso a nuovo, e 140 zaini.
La raccolta di zaini e grembiuli è ripresa alla fine di questo anno scolastico e prosegue: chi lo desiderasse può portarli al Centro di ascolto diocesano della Caritas (piazza Duomo 13) dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.

Nel dettaglio gli articoli che si richiede di donare sono: maxi quaderni con e senza margini, copertine per quadernoni (rosse, blu, verdi e gialle), raccoglitori ad anelli e buste con occhielli, ricambi fogli, cartelline con elastico, pastelli (scatole da 12), pennarelli a punta fine, matite, gomme, temperini, penne (blu, nere e rosse), forbici con punta arrotondata, colla stick, evidenziatori, album da disegno, diari, compassi, goniometri, righe, righelli e squadre.

«Per buona parte delle famiglie italiane – commenta Giovanna Piaia, assessora a Servizi sociali e Volontariato del Comune di Ravenna – l’arrivo di settembre coincide con l’inizio della scuola per i figli. L’acquisto di libri, zaini, astucci, matite e quaderni è sentito come problema economico: sette famiglie su dieci lo ritengono gravoso. In base alle prime stime del Codacons, infatti, il corredo scolastico comporterà quest’anno un maggior esborso dell’1,7 per cento rispetto al 2014. Per il prossimo anno scolastico, quindi, una famiglia media dovrà mettere in conto una spesa annua che sfiorerà i 500 euro a studente, cui si aggiunge il costo per i libri di testo, un’altra voce che inciderà pesantemente sui portafogli delle famiglie italiane. Tra corredo e libri di testo – denuncia il Codacons – la spesa complessiva può raggiungere e superare i 1.100 euro a studente, una vera e propria stangata per le tasche delle famiglie. Se questo è un quadro che rappresenta le difficoltà del ceto medio, pensiamo a quanto sia più serio e grave il problema per le famiglie povere. La povertà ha un’incidenza elevata e cronica anche nella nostra regione. Le famiglie che vivono in condizioni di povertà relativa rappresentano il 4,2 per cento del totale delle famiglie residenti in regione. È quanto emerge dalle stime diffuse dall’Istat il 15 luglio scorso, sulla base dei dati desunti dall’indagine sulle spese delle famiglie. Si tratta di povertà anche alimentare, i cui effetti ricadono in modo serio sui minori compromettendo il loro sviluppo e le loro stesse prospettive di accesso alla scuola. L’iniziativa del nostro Tavolo delle povertà va incontro alle famiglie in difficoltà anticipando e organizzando in tempo una risposta al bisogno di acquisto di beni scolastici. Ci auguriamo che la risposta della cittadinanza continui a essere generosa e solidale».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24