X
    Categoria: società

Parte l’ampliamento della scuola Ricci Muratori Nuova ala con 14 aule per elementari e medie

Lavori finanziati dal Comune per 2,55 milioni di euro. L’assessore annuncia la data del completamento: entro il 4 dicembre 2016

Apre oggi, 21 settembre, il cantiere per l’ampliamento della scuola primaria e secondaria di primo grado Ricci Muratori in piazza Ugo La Malfa a Ravenna: completamento previsto per il 4 dicembre 2016. Così annuncia l’assessore comunale ai Lavori pubblici Enrico Liverani.

La spesa, finanziata interamente dall’amministrazione comunale, è di 2,55 milioni di euro; i lavori verranno eseguiti da un’associazione temporanea di imprese fra il consorzio Cear ed il consorzio Arco, entrambi di Ravenna. «L’intervento – spiega Liverani – consiste nella realizzazione di un’ala a pianta rettangolare, su due piani, adiacente all’edificio esistente e ad esso collegata, occupando una superficie complessiva di circa 1.550 metri quadrati. Il nuovo edificio conterrà 14 aule ordinarie, un’aula di psicomotricità e due aule per attività speciali. Tali locali saranno appunto destinati alla scuola primaria, aggiungendosi alle otto aule già realizzate con il primo stralcio, oltre alla palestra e all’auditorium, che ha comportato un investimento di 3,72 milioni». Sono inoltre previsti lavori di efficientamento energetico dell’intero edificio, mediante sostituzione delle caldaie esistenti con altre a condensazione e ammodernamento del sistema di regolazione dell’impianto. La centrale termica attuale sarà smantellata – i suoi locali saranno adibiti ad archivio per gli uffici della segreteria – e spostata nel locale tecnico già costruito durante i lavori del primo stralcio e posto al di sopra della zona spogliatoi della palestra.