X
    Categoria: società

Scuolabus: costa un milione di euro e ogni anno fa sei giri del mondo

Nei 32 itinerari del forese viaggiano 711 alunni di elementari e medie e i mezzi del consorzio Coerbus percorrono 265mila km

Alla fine dell’anno scolastico 2015-16 sarà come aver percorso per più di sei volte l’equatore terrestre: il totale dell’asfalto macinato dagli autobus del trasporto scolastico del Comune di Ravenna, per gli alunni di scuole elementari e medie del forese, è stimato in 265mila chilometri.

A usufruire del servizio – attivo per le zone non sono servite dalle linee del trasporto pubblico, fornito dal consorzio Coerbus vincitore di un bando di nove anni che scadrà nel 2018, a un costo di 3,62 euro al chilometro che fanno circa un milione all’anno per le casse comunali – saranno oltre 711 ragazzi (in linea con i numeri degli ultimi anni) che pagheranno un abbonamento annuale a forfait che varia in base al reddito Isee: da un minimo di 87 euro (tra tremila e seimila euro) fino a 349 euro (superiori a 35mila). Per chi invece utilizza le linee pubbliche di Start, l’azienda di trasporti prevede un abbonamento per gli under 26 di 196 euro con una maggiorazione per l’extraurbano: sono previsti contributi comunali a copertura della maggiorazione. Chi, per motivi di orario, è costretto a utilizzare entrambi paga un solo abbonamento. Infine contributi comunali per il cosiddetto trasporto autogestito: dove il numero di alunni non era sufficiente per la copertura del servizio sono comitati di genitori o pro loco che scarrozzano gli studenti con mezzi propri.

Per il conteggio della spesa comunale vanno poi aggiunti 86mila euro circa corrisposti alla cooperativa sociale di Bergamo che si è da poco aggiudicata il servizio di educatori a bordo: non sono figure obbligatorie ma a Ravenna esistono almeno dal 2000 e svolgono un monitoraggio a rotazione sui 32 itinerari (percorsi elaborati dal servizio mobilità e viabilità del Comune sulla base delle domande presentate, con fermate consolidate nel tempo, tenendo conto della rete stradale) concentrandosi poi su eventuali situazioni che mostrino problematiche.