X
    Categoria: società

Il progetto Grigio Chiaro racconta la Colonia Montecatini con una mostra e due incontri

Iniziativa curata da Magma e Fototeca Manfrediana: appuntamento il 2 ottobre a Faenza

Il lavoro fotografico all’interno del complesso della Colonia dei Monopoli di Stato di Milano Marittima nasce dalla collaborazione tra la Fototeca Manfrediana e l’associazione Magma di Cervia: dal 2 al 18 ottobre il progetto sarà in mostra alla galleria comunale d’arte nel Voltone della Molinella a Faenza.

La Fototeca Manfrediana, associazione culturale di Faenza specializzata nella fotografia, ha realizzato una serie di scatti che raccontano lo stato attuale della colonia, al fine di comprenderla nei suoi tanti aspetti e di coglierne la natura, il carattere e le potenzialità. Attraverso gli sguardi di sei diversi fotografi, la struttura si lascia leggere e osservare con occhi nuovi, e descrive se stessa nel passato e nel presente, suggerendo un suo futuro.

Durante l’esposizione, che si inserirà nel contesto della Settimana del Contemporaneo a Faenza, si terrà una serie di incontri che affronteranno le tematiche architettoniche e fotografiche inerenti i fenomeni di insorgenza, utilizzo e disuso di strutture imponenti, quali i complessi destinati alla villeggiatura dei bambini nella riviera romagnola dall’epoca fascista sino a oggi.

Questo più nel dettaglio il programma. Inaugurazione della mostra il 2 ottobre alle 19 con performance live di Giovanni Lami. Alle 22 al complesso Salesiani di via Maconeso 3 Grigio Chiaro Party Magma. L’11 e il 18 ottobre invece dalle 17 alle 19 al Voltone della Molinella sono in programma due incontri: “Architettura monouso”, talk sull’architettura delle Colonie e sugli spazi abbandonati nelle nostre città con la partecipazione di Valentina Orioli e Seigradi e “Fotografia e architettura”, talk sul rapporto tra fotografia e architettura con la partecipazione di Guido Guidi e Osservatorio Fotografico.