giovedì
03 Luglio 2025
La gaffe

«Bravo Comune, magrebaglia assente» E l’assessore all’Immigrazione ringrazia

Monti mette il Like su Facebook a un post razzista di un turista

Condividi

La «magrebaglia praticamente assente» è uno dei pregi del centro di Ravenna – oltre a cose come la «cordialità dei pubblici esercizi», la «pulizia quasi ovunque», la «grandissima area pedonale» – apprezzati da un visitatore veneto che così ha voluto ringraziare pubblicamente l’amministrazione: un post con foto sulla bacheca Facebook di Martina Buby Monti. Così è registrata sul noto social network la giovane assessore del Comune di Ravenna, che deve aver gradito i complimenti visto che ha risposto con un Like e un commento: «Grazie per l’apprezzamento».

Incurante, però – lei che è assessore all’Immigrazione e alla Sicurezza – del tono razzista del post, dove con il termine «magrebaglia» si vuole intendere – a detta dello stesso autore in uno dei commenti – i «soggetti dediti al commercio di sostanze stupefacenti di bassa qualità!». Come se invece potessero essere accettabili, in una bella città come quella che descrive, spacciatori italiani o comunque di una nazionalità diversa da quelle magrebine.

Il post è stato condannato pubblicamente, sempre su Facebook, dalla consigliera comunale della cosiddetta minoranza di Sel (nonché legale dello sportello Avvocato di strada di Ravenna) che ha commentato: «L’espressione “magrebaglia quasi assente” mi fa orrore».

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi