X
    Categoria: società

Piazza Kennedy: si scava fino a 4 metri cercando il perimetro dell’antica chiesa

Sant’Agnese risale al quinto secolo. Soprintendenza, Comune e Fondazione valuteranno cosa fare con i reperti dissotterrati

L’obiettivo è raggiungere il pavimento individuando il perimetro dell’edificio del quinto secolo: gli scavi in piazza Kennedy, nell’ambito del cantiere partito tre mesi fa per la trasformazione da parcheggio a zona pedonale, scenderanno fino a una profondità di 4-4,5 metri all’angolo tra Palazzo Rasponi e Palazzo del mutilato per far riaffiorare la chiesa di Sant’Agnese i cui primi resti sono emersi a un metro e venti di profondità.

La decisione di scavare ancora è stata presa ieri, 5 ottobre, in occasione di un incontro a tre tra Comune, Soprintendenza archeologica e Fondazione del Monte. I tre soggetti coinvolti nel cantiere (finanziato dalla Fondazione con 1,2 milioni di euro) si rivedranno fra un mese circa per sciogliere il prossimo nodo sul tavolo: cosa fare dei reperti dissotterrati? Le possibilità sono tre, che richiedono risorse e tempi diversi: la valorizzazione sul posto lasciando i reperti visibili a cielo aperto, il trasferimento in un contesto museale oppure l’interramento per un eventuale futuro nuovo disotterramento. L’altro dettaglio importante è infatti sui tempi: il Comune non intende sforare la tempistica annunciata che prevede il completamento dei lavori a giugno 2016.