«Il terrorismo psicologico delle Sentinelle fa nascere l’incursione di Forza Nuova»

Le parole dei manifestanti per i diritti omosessuali e uguaglianza E Forza Italia critica il sindaco: «Non sempre severo con illegalità»

«L’incursione di Forza Nuova nella pacifica manifestazione per le famiglie omogenitoriali e per i diritti civili organizzata dal gruppo “Over the rainbow” è stata un episodio allarmante perché non va considerato come una bravata da poco, bensì come un atto concreto ed estremista nato dal terrorismo psicologico propagandato da gruppi contro l’uguaglianza e la vita delle persone omosessuali come le Sentinelle in piedi». L’indomani dell’episodio arriva il commento degli organizzatori della contromanifestazione andata in scena in piazza del Popolo a Ravenna l’11 ottobre come risposta al sit-in delle Sentinelle in piazza San Francesco a «difesa della famiglia naturale composta da uomo e donna».

Il blitz di Forza Nuova, con striscioni e fumogeni, non ha avuto conseguenze tra i partecipanti presenti sotto le finestre del municipio ma ha creato attimi di tensione confusione. «Solo grazie alla pacificità degli animi dei partecipanti e organizzatori e all’intervento tempestivo delle forze dell’ordine, questa incursione del piccolo battaglione nero è stata respinta responsabilmente», commentano quelli di Over the rainbow.

Il gruppo che si riconosce nella galassia Lgbt per una lotta a favore delle uguaglianze e contro le discriminazioni ritiene che «questi tentativi di divulgare paura nella società usandoci come caprio espiatorio, oltre che esser deprecabili, ispirano inevitabilmente azioni che tendono sempre più all’estremismo. E la noncuranza di tali conseguenze mostra come il silenzio delle Sentinelle sia anche rappresentazione di un’indifferenza totale per il benessere e la serenità delle persone omosessuali, anche minorenni, quali presenti alla manifestazione, e dei loro figli».

Un ringraziamento va all’indirizzo del sindaco Fabrizio Matteucci «che si è subito preoccupato dell’accaduto e ha esortato a procedere con l’identificazione e il perseguimento di chi si è reso colpevole di tali azioni prive di civiltà e legalità».

Di altro tenore le parole rivolte al primo cittadino da Alberto Ancarani, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale: «Va condannato il blitz messo in scena da un partito di estrema destra, verificatosi in assenza dei requisiti minimi richiesti dalle autorità per le manifestazioni pubbliche, requisiti previsti per evitare che a provocazioni di un segno si risponda con provocazioni di segno opposto in un’escalation che potrebbe mettere a repentaglio l’incolumità dei presenti, compresi quelli che passano casualmente dal luogo. Ma non ci stancheremo mai di ricordare la pavidità e la debolezza con la quale manifestazioni molto più violente e pericolose, per nulla autorizzate, contro il convivere civile di questa città, furono trattate dal sindaco e dal prefetto di allora, nel momento in cui un ampio gruppo di musulmani prese per ben due volte possesso del centro città al grido di “Allah Akbar”. Quando si sarà ammessa la leggerezza con cui vennero affrontati quegli episodi e quanto timore vi fosse da parte del primo cittadino nel prendere una posizione netta come quella giusta di quest’oggi nei confronti di Forza Nuova, il sindaco avrà finalmente i titoli per lanciare proclami, comunque più che giustificati, contro ogni tipo di manifestazione non autorizzata».

La posizione di Matteucci era riassunta in poche righe: «L’irruzione di militanti di Forza Nuova alla manifestazione sui diritti delle persone che si è svolta domenica in piazza del Popolo è una cosa inaccettabile e, a mio giudizio, ne vanno attentamente vagliati i possibili profili di illegalità».

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24