Centenario di Burri, Ravenna assente «Ignorata la sua scultura al De André»

La denuncia del direttore artistico del Ravenna Festival su Facebook Ma l’assessore del Comune annuncia: «Potremmo stupirvi…»

È stata inaugurata nei giorni scorsi al Guggenheim di New York una retrospettiva dedicata ad Alberto Burri, evento principale delle celebrazioni del centenario di uno dei più grandi artisti (italiani e non solo) del secolo scorso. Celebrazioni che al momento non hanno coinvolto in alcun modo Ravenna, che pure ospita, vicino al Pala De André, una grande scultura di Burri, il “Grande Ferro R” (nella foto qui sopra di Adriano Zanni, titolata sul suo blog esplicitamente “Perle ai porci”).

A segnalare questa sorta di anomalia è su Facebook il direttore artistico del Ravenna Festival (che parla evidentemente però a titolo personale), Franco Masotti, che sottolinea come oltretutto la scultura rimanga a Ravenna «ignorata e spesso addirittura coperta o nascosta durante feste varie».

«Burri è un grande del Novecento, come Fontana o Pollock – anche se molti, che pur dovrebbero saperlo per il ruolo che ricoprono – sembrano ignorarlo», accusa Masotti che poi lancia una provocazione: «Penso che (la scultura di Burri, ndr) meriterebbe ben altra collocazione che la valorizzasse e la rendesse maggiormente fruibile. Ad esempio avrebbe conferito un diverso senso al rifacimento di piazza Kennedy. Basterebbe un po’ di coraggio».

Nel dibattito che ne è seguito (e in cui Masotti – che fu anche componente del comitato artistico che ne costruì la candidatura – aggiunge che «è giusto che Ravenna non sia stata dedignata Capitale Europea della Cultura, prevale sempre e comunque il miope calcolo politico») è intervenuto anche l’assessore allo Sport del Comune, Guido Guerrieri, protagonista del progetto sempre legato al Pala De André che ha riportato il basket di serie A (e presto il volley) al palazzetto ravennate. Guerrieri si dice contrario a spostare la scultura («lo stesso autore ne avvallò la collocazione in quella sede») e rivela come abbia chiesto al liceo artistico di pensare a una proposta di valorizzazione in loco. «Aggiungo anche – termine Guerrieri – che con l’Accademia di Belle Arti e Ouidad (l’assessore alla Cultura, Bakkali, ndr) stiamo lavorando su Burri e potremmo stupirvi…».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24