De Pascale: «Il nuovo palazzetto valorizzerà meglio l’opera di Burri»

Le perplessità del sindaco sulla proposta di trasferire la scultura in centro: “Seguo il confronto con curiosità, ma il Comune non ha avuto voce in capitolo”

Burri

La scultura Grande Ferro R di Alberto Burri in un suggestivo bianconero scattato da Adriano Zanni. L’opera è del 1990 e si trova nell’area esterna del Pala De Andrè ma non è visitabile quando la struttura è chiusa al pubblico

Spostare la scultura Grande Ferro R di Alberto Burri a Ravenna dall’area del Pala De Andrè alla nuova piazza Kennedy? La proposta ai limiti della provocazione, lanciata da un gruppo di intellettuali locali, in città ha stimolato il dibattito. L’opera è di proprietà del Comune, come tutto il Pala De Andrè e l’area su cui sorge, e al momento non si registrano intenzioni concrete per un trasloco. Ma il sindaco Michele de Pascale segue con interesse il dibattito: «La proposta nasce spontaneamente da un gruppo di privati, apprezziamo che per cortesia ci abbiano informato quando si sono messi in moto ma è un’iniziativa sulla quale il Comune non ha avuto voce in capitolo. Stiamo seguendo il confronto con curiosità». L’eventuale decisione di un trasferimento spetterebbe all’amministrazione che però non mancherebbe di avvalersi di altri pareri istituzionali: «Per prima andrebbe ascoltata la So­prin­tendenza». Il primo cittadino aggiunge al dibattito due perplessità personali: «Per prima cosa dobbiamo pensare che vorrebbe dire spostare un’opera site specific (realizzata nel 1990 su commissione del Gruppo Ferruzzi, ndr) pensata per il contesto in cui si trova ora, verso un altro contesto realizzato di recente ma non con la finalità di accogliere quell’opera». La seconda perplessità invece è connessa ai progetti futuri del Comune: «Gli spunti odierni nascono dalla condizione attuale vissuta dall’opera: non c’è dubbio che oggi sia poco valorizzata e poco fruibile ma nella visione dell’amministrazione c’è una completa riqualificazione di tutta l’area attorno al Pala De Andrè: la realizzazione di un nuovo palazzetto dello sport adiacente, da progettare come una struttura polivalente, avverrà pensando a uno spazio da vivere con maggiore frequenza. In un contesto rivisto credo che anche l’opera di Burri potrebbe beneficiare di maggiore visibilità». Ma piazza Kennedy ospiterà altro? «Al momento non è in esame alcun collocamento di opere d’arte». Potrebbe invece essere diversa la situazione per altri luoghi del centro: «Uno degli argomenti della Biennale del mosaico sarà l’investimento in opere d’arte in città su cui stiamo lavorando coinvolgendo grandi artisti».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24