Coprivano un giro di spaccio e tiravano coca in servizio: carabinieri condannati

Tredici anni in totale (chiesti 22) a due ex appuntati scelti che avevano anche collaborato a una rapina. Già espulsi dall’Arma

Non solo non hanno impedito l’attività di spaccio, che sarebbe un obbligo per chi porta la divisa da carabinieri, ma l’hanno anche agevolata fornendo informazioni al pusher che avrebbero dovuto controllare ai domiciliari e da cui invece si rifornivano per sniffare anche durante i turni di servizio. Per gli appuntati scelti Giuseppe Giancola e Claudio Capozzi, all’epoca dei fatti che risalgono tra il 2012 e il 2014 in servizio al nucleo operativo radiomobile di Cervia, sono arrivate le condanne in primo grado per spaccio: sette anni a Giancola, sei anni e mezzo a Capozzi (oltre a 30mila euro di multa a testa) e interdizione perpetua dai pubblici uffici. Sentenze inferiori alle richieste dell’accusa che voleva rispettivamente 12 e 10 anni. I due, ormai ex carabinieri, avevano già incassato anche la condanna del tribunale militare che aveva tolto loro le divise.

La vicenda finì sulle pagine della stampa locale a giugno del 2014 (vedi articoli correlati) quando i due militari vennero arrestati insieme ad altre quattro persone, tutti coinvolti in un giro di spaccio e altri reati sul litorale cervese. Tra le accuse c’è anche la collaborazione in una rapina ai danni di un bar sulla statale Adriatica: i due militari avrebbero fornito indicazioni utili agli autori materiali del colpo per poi partecipare alla spartizione del bottino. Condanne sono arrivate anche per gli altri imputati: quattro anni per Zoran Pekic, 53enne serbo che passava la cocaina ai due militari, un anno per la 62enne convivente Antonella Guarini, quattro anni e due mesi per Gianni D’Addiego, 37enne titolare di un noto bar e che a volte forniva la droga ai militari. Per il sesto imputato, Roberto Forcelli, il rito abbreviato verrà discusso a marzo.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24