Conferenze di architettura Lo studioso Mulazzani ospite all’ultimo incontro

Il 19 novembre a Ravenna l’evento conclusivo di un ciclo di confronti promosso dalla rivista Casa Premium che ha toccato tutta la Romagna

Dopo sette tappe in varie sedi della Romagna (da Ravenna a Lugo, da Forlì a Cervia e Cesena) con ampia partecipazione e successo di pubblico, si conclude il ciclo annuale di incontri-confronti “SeDici Architettura”. L’appuntamento è per il 19 novembre all’Albergo Cappello di Ravenna (dalle ore 20). Protagonisti dell’incontro gli architetti Andrea Sperandio e Valentina Pozzi di Santarcangelo-Rimini e lo studioso di architettura e docente universitario Marco Mulazzani, redattore della prestigiosa rivista «Casabella».

Per l’occasione, presenteranno la loro esperienza professionale e i loro progetti e, d’altra parte, ricerche e sguardi inediti sulle vicende dell’architettura contemporanea in Italia. La conferenza è promossa dalla rivista dell’abitare Casa Premium, in collaborazione con Nuovostudio di Ravenna e Archibiotico di Forlì (che curano la parte scientifica degli incontri) e con il patrocinio – anche ai fini dei crediti formativi professionali – degli Ordini degli Architetti di Ravenna e di Forlì-Cesena.

Marco Mulazzani è professore associato di Storia dell’architettura presso l’Università di Ferrara. Dal 1998 è redattore della rivista «Casabella» e curatore, sino al 2009, dell’Almanacco di Casabella, un fascicolo annuale dedicato ai giovani architetti italiani. Oltre all’attività didattica e di ricerca universitaria ha scritto numerosi saggi e articoli sulla storia dell’architettura. Nella sua conferenza traccerà una biografia artistica e il profilo critico di uno dei maggiori architetti italiani del Novecento, Giuseppe Vaccaro (Bologna, 1896 – Roma 1970), indagando le varie fasi del suo percorso artistico e progettuale.

Andrea Sperandio e Valentina Pozzi, entrambi laureati in architettura all’Università di Bologna, dopo varie esperienze in studi professionali in Italia e all’estero, si occupano della progettazione in varia scala e in particolare di spazi pubblici urbani. Insieme partecipano a concorsi di architettura nazionali ed internazionali, individualmente o in forma associata. Tra i più importanti, nel 2014, ricevono il terzo premio del Roma Design Lab per il “Urban factory: fare piazza, concorso di idee per una nuova immagine degli spazi urbani open air”, nel 2013 partecipano con lo studio Gardini Gibertini Architetti di Rimini, a due importanti concorsi, quello per la progettazione di un nuovo edificio per la Società Gas Rimini e quello per la progettazione e la realizzazione del Padiglione Italia per Expo Milano 2015.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24