La nebbia in A14 fa 25 feriti e una vittima Muore pallavolista alla vigilia dei 20 anni

Era diretto a Ravenna a un corso di formazione dopo il diploma Visibilità ridotta a 50 metri: sette tamponamenti a catena

Il giorno prima di compiere vent’anni è morto in un incidente stradale. È la tragica fine di Gianluca Ciuffoli di Lugo, l’unica vittima della catena di sette tamponamenti avvenuti mercoledì mattina poco prima delle 9 in un tratto di poche centinaia di metri della A14 Dir a Ravenna. Il giovane giocava a pallavolo in B1 con i colori della Forix Index Cm Involley. La società sportiva ha deciso di sospendere l’attività sportiva pubblicando un breve messaggio sulla pagina Facebook: «Tutta la società con tutti i suoi collaboratori, dirigenti, allenatori, atleti ed atlete, si stringe attorno alla famiglia del nostro caro Ciuffolino. In segno di lutto tutta l’attività della società sportiva Involley oggi sarà fermata».

Il giovane era da solo al volante di una Toyota Yaris. Stava andando a Ravenna a un corso di formazione dopo il diploma di ragioneria. Secondo la dinamica ricostruita dalle forze dell’ordine intervenute sul posto, la vettura ha prima colpito un’auto già ferma e in seguito è stato schiacciata da un autoarticolato. Per Ciuffoli non c’è stato nulla da fare e quando sono arrivati i sanitari del 118 era già morto. «Era entrato in prima squadra quest’anno – ricorda Enrico Spada, presidente della società sportiva –. Era un atleta serio, molto convinto di quello che faceva e ci metteva impegno. Era uno di quelli che si capiva subito avrebbero aiutato a costruire un buon gruppo nello spogliatoio».

Le persone portate al pronto soccorso sono state in tutto venticinque: dodici a Ravenna, otto a Faenza e cinque a Lugo. Di questi uno è in prognosi riservata e trasferito a Cesena per un grave trauma toracico. Fino alle 15 la carreggiata in direzione di Venezia, quella interessata dai tamponamenti, è rimasta chiusa al traffico con uscita obbligatoria a Fornace Zarattini. Per aiutare i molti automobilisti rimasti bloccati con le auto incidentate ferme sull’asfalto si sono adoperati anche dalla ditta Duravit che si trova a lato della diramazione autostradale.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24