Via libera alla pista ciclabile tra Marina e Punta

Approvato dalla giunta il progetto: verrà realizzato un parcheggio per compensare i posti auto che verranno eliminati dall’intervento

La giunta comunale ha approvato il progetto preliminare/definitivo per la realizzazione di un percorso ciclopedonale sul lungomare di Marina di Ravenna, in continuità con quello esistente, nel tratto che va da via Rivaverde all’inizio di via Cristoforo Colombo (lungomare di Punta Marina terme). La somma stanziata è di 400mila euro.

Si tratta del primo passo verso la realizzazione di quest’opera stradale, il cui iter prevede ancora l’approvazione del progetto esecutivo e la gara d’appalto per individuare la ditta che compirà i lavori. «In fase di progettazione esecutiva – assicurano dal Comune – si punterà a non incidere in maniera invasiva sugli aspetti naturalistici ed antropici dell’area soggetta a tutela paesaggistica».

La pista ciclabile sarà larga due metri e mezzo, pavimentata in calcestre e delimitata da cordonata in cemento; la sua realizzazione consentirà di separare il traffico veicolare da quello ciclopedonale, proteggendo la circolazione degli utenti più deboli della strada.

Il progetto prevede anche altri interventi, finalizzati non solo a garantire una maggiore sicurezza per la circolazione di pedoni e ciclisti, ma anche a migliorare l’accessibilità al trasporto pubblico con piazzole di attesa alle fermate dei bus.

Completeranno l’intervento la sistemazione dell’area di raccolta dei rifiuti gestita da Hera e la realizzazione di segnaletica stradale per la pista ciclabile.

«La realizzazione della nuova pista ciclopedonale – sottolineano dal Comune – comporterà una riduzione degli spazi attualmente riservati alla sosta, che verranno comunque compensati adibendo un’area limitrofa a parcheggio».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24