Una domanda alla settimana ai candidati: come sarà piazza Kennedy nel 2017?

Una nuova rubrica per le amministrative di giugno: anche i lettori possono partecipare inviando il loro quesito alla nostra redazione

Nel 2016 i ravennati sono chiamati a scegliere il sindaco che prenderà il posto di Fabrizio Matteucci, giunto al termine di due mandati consecutivi. Abbiamo così deciso di dedicare, da qui alle elezioni, uno spazio alle parole di chi si candida a Primo cittadino scegliendo di porre ogni settimana una domanda il più possibile precisa e chiedendo a ognuno di loro di rispondere nel modo più circostanziato possibile in un breve spazio uguale per tutti. Un esercizio di sintesi e un tentativo di mettere a confronto idee e progetti concreti per la città. Chiediamo in questo la collaborazione dei lettori, perché ci mandino le domande che loro vorrebbero porre ai candidati inviando una mail a redazione@ravennaedintorni.it.

Cominciamo con le quattro persone di cui a oggi è nota la disponibilità alla candidatura, in attesa che il quadro si completi. In particolare appare ancora non definitiva la situazione nel Movimento 5 Stelle dove due sono le liste che hanno chiesto la certificazione allo staff centrale. Abbiamo chiesto a entrambe di partecipare, ma solo una di queste, quella emersa dal meetup ravennate e che ha indicato Michela Guerra come la propria candidata, ha accettato di rispondere a patto che fosse appunto precisato come non possa essere ufficialmente considerata la candidata del Movimento 5 Stelle a Ravenna, mentre la lista che ha come portavoce Francesca Santarella ha preferito attendere decisioni definitive in merito alla certificazione. Aggiorneremo lo scenario degli sfidanti man mano che la situazione si chiarirà.

Tra i tanti temi da affrontare, abbiamo deciso di iniziare dal cuore della città, piazza Kennedy, dove sono in corso i lavori di riqualificazione di quello che per anni è stato il parcheggio forse più utilizzato del centro città. Il progetto prevede la trasformazione dello spazio in una piazza totalmente pedonale, con attività commerciali e la possibilità di ospitare eventi e manifestazioni. Durante i lavori, come noto, sono emersi i resti della chiesa di Sant’Agnese risalenti al XVII secolo e in una porzione ridotta si sta scavando alla ricerca di reperti di epoca bizantina, della chiesa originaria. E ora c’è chi chiede che una parte della piazza sia trasformata di fatto in un sito archeologico. La fine dei lavori è tuttora prevista per giugno 2016. Ecco allora la nostra semplice, si far per dire, domanda ai candidati sindaci:
“Siamo nel giugno 2017 e ci troviamo in piazza Kennedy. Cosa potremmo vedere?” Ecco le loro risposte (in ordine alfabetico).

Maurizio Bucci (53 anni, è il candidato della lista civica da lui fondata La Pigna e di Fratelli d’Italia)

«Purtroppo a giugno 2017, nella veste di Sindaco, mi troverei a risolvere l’ennesimo problema causato dalla Giunta Pd, del quale non ho condiviso il progetto. Prima di procedere alla chiusura e trasformazione di quello che era il principale parcheggio scambiatore del centro storico, occorreva risolvere nella sua interezza il piano parcheggi. Cosa che non è stata fatta e così i cittadini e gli operatori ne pagano le conseguenze. Nel merito La Pigna presenterà nel programma un progetto articolato e compiuto. L’amministrazione in capo al Pd ha gestito con approssimazione tutto il progetto che ha avuto il suo culmine nel ritrovamento dei resti della Chiesa di Santa Agnese. Di fatto questi resti non hanno particolare valore storico, mentre scavando a una profondità di ulteriori 3/3,50 metri affiorerebbero i resti del I e III secolo in età romana di grande valore testimoniale. Ora non resta quindi che scavare per la realizzazione di una piazza archeologica la quale potrebbe diventare meta di grande interesse turistico. Una città come Ravenna, che per il suo sviluppo deve puntare soprattutto sul turismo storico e artistico, non può continuare a nascondere le proprie ricchezze e il proprio patrimonio. Esorto l’attuale Giunta a non prendere decisioni di copertura dell’area, dato che le elezioni potrebbero vedere il Pd perdente».

Michele De Pascale (30 anni, candidato di una coalizione che comprende Pd, Pri e liste civiche in via di formazione)

«Premetto che sono assolutamente d’accordo con la valorizzazione dei reperti (naturalmente senza che questo pregiudichi la fruizione della piazza o ne ritardi la conclusione dei lavori e l’apertura), ma in questa circostanza, sono altresì convinto dell’importanza di un accurato approccio scientifico, dunque ritengo che debba essere la Soprintendenza ai Beni Cultu­rali ad indicarci tempi e modi per valorizzare opportunamente i reperti. Nel domandarmi come sarà la piazza nel 2017, dovrete indicare anche in quale giorno preciso, poiché la piazza Kennedy che immagino sarà occupata e animata da un fitto calendario di eventi e manifestazioni che mostreranno, in ogni periodo dell’anno, i 1000 e più volti della città. Sarà la piazza del turismo, del commercio e della socializzazione, una piazza vivace e vissuta, non solo grazie ai tradizionali eventi legati alle festività, ma con concerti e spettacoli che diano spazio ai numerosi artisti locali – ma anche nazionali ed internazionali – manifestazioni sportive e culturali, con mostre ed esposizioni aperte anche in orario serale».

Michela Guerra (43 anni, è stata votata dal meetup di Ravenna come candidata sindaca ed è quindi portavoce del programma lì elaborato. È in attesa di certificazione ufficiale da parte dello staff del Movimento 5 Stelle)

«Potremmo vedere una piazza che dopo sondaggi coinvolgenti tutta la sua superficie è diventata un interessante sito archeologico. I turisti vi passeggiano, la rendono viva. Turisti italiani e stranieri, perché le nuove strategie di promozione turistica aiutano la nostra città a emergere per quella che è: fantastica. Cittadini e cittadine disabili riescono a interagire con la segnaletica informativa finalmente adeguata, anche con le adeguate traduzioni. Piazza Kennedy sarà un centro di aggregazione sociale e culturale da vivere nel presente e da ripercorrere attraverso incontri che ne raccontano il passato. Potremmo vedere una città che aiuta il cittadino a raggiungere il centro, il centro storico, non quello commerciale. Questo è quello che “potremmo” vedere o cercheremo di far vedere, sapendo che le decisioni più vincolanti sono state prese dall’attuale amministrazione. Mentre se si avrà continuità politica, sarà una piazza con un progetto discutibile e scarno, con indicazioni a volte sbagliate, spesso non tradotte e quasi mai accessibili a tutti; sarà una piazza forse ancora cantierizzata anche perché, nel 2011, quando chiedemmo sondaggi preliminari, ci fu detto che non erano necessari. Con buona pace delle attività commerciali che vi insistono sopra. Almeno questo speriamo di non doverlo vedere»

Raffaella Sutter (60 anni, candidata di Ravenna in Comune, nuovo soggetto politico che include vari partiti di sinistra alternativi al Pd, singoli e associazioni)

«Seduta a uno dei tanti tavolini dei bar scelgo tra gli aperitivi a tema: Sant ‘Agnese, l’antica basilica, Conchincollo, l’orologio che qui si trovava fino al 1500, Rasponi, dedicato ai conti. Vicino alle colonne bizantine di Sant’A­gne­se, spostate dalla corte di Palazzo Rasponi, un gruppo di turisti osserva, sotto la copertura protettiva di vetro, i resti del ciborio e dell’altare; con un’app di realtà aumentata, progettata dalla facoltà di Conservazione di Beni Culturali, ricostruiscono sui loro smart la storia della piazza, da Foro Romano a zona malfamata nel Medioevo, ai nuovi palazzi della famiglia Rasponi. In un lato della piazza alcuni stand vendono libri su Ravenna. Un piccolo gruppo siede sulle panchine a mosaico prodotte per il Festival del Mosaico 2015 per ascoltare la recita in lingua originale di versi di poeti famosi su Ravenna. In un angolo della piazza i giovani artisti di Raven­nopoli, gioco con pedine viventi in costume storico, coinvolgono bambini e ragazzi. Nello spazio centrale inizia un concerto di giovani ravennati. Poche automobili passano sul lato transitabile della piazza».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24