giovedì
18 Dicembre 2025
Lettera aperta

«Quattro frane sull’argine alla foce dei Fiumi Uniti da riparare da un anno»

Rosetti (Lista per Ravenna) scrive alle autorità: «Perché non è stata ripristinato il danno? Rischi gravi in caso di mareggiate»

Condividi

«La scogliera nord della foce dei Fiumi Uniti e l’argine in terra, che proteggono dall’ingressione marina i fondi retrostanti e non solo, hanno subito quattro ampie frane durante la grande mareggiata del febbraio 2015 e non sono ancora state riparate». È Luca Rosetti, consigliere territoriale della Lista del Mare, a sollevare la questione con una lettera aperta inviata alle autorità corredata da alcune fotografie che testimoniano lo stato dell’area.

«Si può notare la gravità del danno, tale che in un ampio tratto, scogliera e argine sono franati di circa 1,5 metri e lo spessore attuale della fragile protezione in terra rimasta, è di circa 70/80cm. Quattro frane, di cui tre molto grandi. La situazione penso fosse già nota agli enti preposti, e comunque ne venne data notizia anche dagli organi di stampa locali nell’aprile del 2015, grazie ad un comunicato di Legambiente Ravenna. Nelle settimane e mesi successivi, anche i proprietari delle terre retrostanti l’argine, denunciarono l’accaduto alle istituzioni locali, senza ricevere nessuna risposta, e ancora oggi, dopo quasi un anno, nulla è cambiato. Una situazione del genere doveva essere già stata oggetto, se non di sistemazione definitiva, di un urgente tamponamento adeguato, per cercare di arginare una eventuale mareggiata di grande intensità. Credo che se il mare dovesse sfondare in questi punti, i danni potrebbero portare a cifre ben più alte rispetto ai costi di riparazione». L’argine è ancora fruibile con biciclette o mountain bike e allora Rosetti «chiede di interdirne il passaggio per evitare la possibilità di grave infortunio, a causa del notevole restringimento del passaggio e di un eventuale nuova frana».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi