Sei vetture ad alimentazione elettrica sono state messe in esposizione questa mattina in piazza del Popolo, si tratta di cinque auto e un furgone di marca Renault che entrano in dotazione al parco macchine del Comune di Ravenna.
I nuovi mezzi sono stati acquisiti dalla Regione con uno stanziamento complessivo di circa 2,4 milioni di euro, insieme ad altri 97 tra auto, autocarri van, autocarri combi e quadricicli, e destinati ai Comuni aderenti all’Accordo di Qualità dell’Aria 2012-2015.
Il sindaco Fabrizio Matteucci, insieme con gli assessori alla mobilità, Roberto Fagnani, e all’Ambiente, Guido Guerrieri, hanno presenziato all’esposizione dei mezzi interloquendo con i passanti che si sono fermati a osservare le auto.
“In vista delle misure europee per ridurre l’effetto serra del 40 per cento entro il 2030 e dei conseguenti provvedimenti previsti dal Piano Aria Regionale – affermano gli amministratori del Comune di Ravenna – , la scelta della Regione di investire in mezzi non inquinanti rappresenta una delle diverse azioni a favore della qualità dell’aria intraprese a livello territoriale.
Vogliamo dare la giusta visibilità a questo tipo di mezzi che passeranno alla storia come i primi di nuova generazione in dotazione dell’Amministrazione comunale. Ma l’obiettivo principale è quello di promuoverne la diffusione poiché, essendo auto a “emissione zero”, contribuiscono a ridurre i valori di Pm10. E noi vogliamo dare l’esempio”.