X
    Categoria: società

Lavori fermi in piazza Kennedy? Si cerca il foro romano. «Ma rispetteremo i tempi»

Archeologi in azione, scavi fino a 3,3 metri, poi si seguiranno le prescrizioni delle Soprintendenza. Inaugurazione in giugno?

In piazza Kennedy – nel cantiere più discusso della storia recente di Ravenna – i lavori sono fermi da una ventina di giorni? L’accusa era arrivata da un consigliere territoriale di Forza Italia, Manuel Colafrancesco, sollecitato da alcuni commercianti. La risposta del Comune non si è fatta tardare: i lavori veri e propri di realizzazione della piazza pedonale, in effetti, sono temporanemante fermi, ma proseguono gli scavi archeologici.

«In queste ore – spiegano infatti dal Comune – archeologi della Soprintendenza stanno effettuando i rilievi nella porzione dell’area degli ex orti Rasponi di piazza Kennedy dove si sono svolte nelle scorse settimane le operazioni di scavo fino a 3.3 metri. Gli scavi verranno estesi nei prossimi giorni alla restante parte degli ex orti fino a raggiungere anche qui un livello di profondità di 3,3 metri. Come è noto tali operazioni sono finalizzate al ritrovamento dell’antico foro romano che da ricerche storiche dovrebbe essere situato in quell’area».

Per quanto riguarda le opere di riqualificazione vere e proprie della piazza, l’obiettivo dell’ Amministrazione comunale «è quello di terminare i lavori nei tempi previsti (entro giugno, ndr), nel rispetto delle prescrizioni della Soprintendenza e dei ritrovamenti che emergeranno dai sondaggi stratigrafici».

A seconda, quindi, dei risultati che emergeranno dalle indagini della Soprintendenza Archeologica le opere verranno portate a termine «con modalità compatibili con la valorizzazione degli aspetti archeologici della piazza stessa».

Come già annunciato, in pratica non è da escludere una piazza completata in giugno, ma con ancora un piccolo cantiere nel punto in cui i reperti archeologici si saranno rivelati di valore.