Scuola Camerani: 170mila euro per l’area esterna più sicura e fruibile

Alla primaria rampe al posto delle scale e eliminati gli “anfiteatri” davanti alle aule del piano terra. Il punto sull’edilizia scolastica

Negli anni c’è stato anche qualche osso rotto e punti di sutura su più di una fronte, incidenti comuni tra bambini ma che alla scuola primaria Camerani di Ravenna hanno da sempre soprattutto un colpevole: i gradoni e i dislivelli del grande parco esterno. Si tratta di strutture realizzate alla fine degli anni Settanta, quando la scuola fu progettata, e che sono un ostacolo anche per una fruizione ottimale da parte degli allievi con disabilità. È quindi facile immaginare il sollievo per genitori e insegnanti alla notizia che la giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Fagnani, ha approvato martedì 2 febbraio il progetto preliminare per la messa in sicurezza e l’agibilità dell’area esterna della scuola di via Bargigia 36.

170mila euro stanziati per il rifacimento completo delle pavimentazioni esterne, a cominciare da lastre di cemento lungo il perimetro dell’edificio per livellare la superficie e raccordare gli elementi in calcestruzzo presenti. Tutte le scale delle zone esterne saranno inoltre sostituite da rampe con parapetto e corrimano. Infine, si metterà mano agli elementi architettonici davanti alle aule di lezione del piano terra che erano stati originariamente concepiti come “aule all’aria aperta” e che hanno l’aspetto di vasche munite di gradoni dove le centinaia di bambini che frequentano la scuola giocano durante i lunghi intervalli di una giornata di scuola che inizia alle 8.30 e termina alle 16.30 (senza contare il pre e post scuola), perché tutte le classi sono a tempo pieno. Di fatto questi piccoli anfiteatri verranno eliminati: nell’area vicino alla bidelleria saranno demoliti i muretti in cemento armato e la zona ribassata sarà ripavimentata e dotata di parapetti di protezione, mentre davanti alle aule che si affacciano su via Battuzzi e sul retro le “vasche” saranno riempite di terreno vegetale (e i muretti egualmente demoliti). Sarà poi modificato anche il sistema di raccolta delle acque meteoriche per adeguarlo alle nuove soluzioni architettoniche. Anche all’ingresso principale verrà realizzata una rampa in sostituzione di quella esistente che è stretta e priva di protezioni e sarà ripavimentata l’intera superficie del porticato con piastrelle antiscivolo. Sul retro della scuola saranno rifatti il percorso pedonale e la pavimentazione, nonché la relativa struttura sottostante che conduce alla palestra; anche qui le scale saranno sostitutite da una rampa. Tempi per i lavori previsti dovrebbero essere l’estate 2016 per quanto riguarda l’eliminazione delle scale e l’estate 2017 per tutto il resto, per poter eseguire i lavori a scuola chiusa.

«Dopo un sopralluogo a dicembre, oggi siamo pronti ad approvare questo primo progetto per la scuola Camerani che darà risposta alle problematiche garantendo la massima sicurezza anche alle aree scoperte di questo edificio scolastico – spiega l’assessore Fagnani –. Le opere renderanno più fruibili gli accessi e il cortile da parte degli alunni e degli sportivi che frequentano la palestra». «Diamo una risposta concreta anche alle attività didattiche della primaria Camerani – aggiunge l’assessora alla Cultura e Istruzione Ouidad Bakkali – che grazie a questo intervento potranno godere di un cortile fruibile anche dai bambini con disabilità. La qualità didattica passa anche dalla qualità delle strutture che intendiamo rendere sempre di più efficienti a misura di tutti».

Quello della Camerani per 170mila è l’ultimo di una serie di impegni in materia di edilizia scolastica che il Comune di Ravenna ha preso o sta realizzando nelle strutture scolastiche, in molti casi peraltro di ben altra portata. È il caso della nuova scuola materna del Villaggio San Giuseppe che sarà attiva da settembre del costo di 1,89 milioni (e dove verranno trasferite quattro delle sezioni oggi presenti in via di Roma), l’ampliamento della scuola primaria e secondaria “Randi” per la realizzazione di 18 aule e dei relativi servizi del costo di 3,3 milioni di euro la cui consegna è prevista per settembre 2016, l’ampliamento della scuola primaria e secondaria “Ricci Muratori” per la realizzazione di 14 aule e dei relativi servizi per l’importo di 2,5 milioni la cui ultimazione è prevista per settembre 2017, l’ampliamento della scuola primaria e secondaria di primo grado “Zignani” di Castiglione per la realizzazione di due nuove aule e dei relativi servizi per 300mila euro la cui ultimazione è prevista per settembre 2016. Sono inoltre in corso le gare per l’affidamento dei lavori di sostituzione degli infissi nella primaria “Pasini” (per l’importo di 480mila euro), primaria “R. Ricci” (510mila euro) e la media “E. Mattei” a Marina di Ravenna (640mila euro). Altri cantieri che partiranno nel corso del 2016 sono i lavori alle palestre delle scuole “Zignani” di Castiglione (150mila euro) e “Montanari” a Ravenna (250mila euro) dove è previsto anche il rifacimento del mano di copertura per un importo di 380mila euro.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24