Macchia di idrocarburi nel Bevano Pronto il divieto di balneazione alla foce

Il sindaco sta monitorando la situazione con Protezione civile e Arpa

Riceviamo e pubblichiamo una nota del sindaco Fabrizio Matteucci giunta nella serata di sabato 26 marzo e dal contenuto piuttosto preoccupante per uno degli ambienti naturali più preziosi del territorio ravennate, quello relativo al torrente Bevano, la cui foce dà origine alla nota spiaggia della Bassona dove domani sarà vietata la balneazione. Nel torrente sono infatti stati sversati idrocarburi. Ma ecco il testo integrale del sindaco.Seguiranno aggiornamenti.

“I responsabili del Servizio Tecnico di Bacino dei fiumi romagnoli e i referenti della Protezione Civile regionale mi hanno appena informato che nel torrente Bevano hanno  riscontratto uno sversamento di idrocarburi. Lo sversamento proviene dal forlivese e ora la macchia è all’altezza di Castiglione di Ravenna. Il livello dell’acqua nel Bevano è basso e la macchia procede lentamente. La Protezione Civile Regionale ha attivato la propria centrale operativa per cercare di recuperare le attrezzature idonee. Arpa è stata coinvolta e ha programmato sopralluoghi e verifiche. Protezione civile e Arpa faranno un comunicato non appena in possesso di dati più precisi.
Adesso e nelle prossime ore seguirò l’evolversi della situazione insieme alla struttura di Protezione Civile. A scopo precauzionale, anche considerato che siamo in marzo, sto predisponendo per domattina un’ ordinanza di divieto di balneazione alla foce del fiume Bevano per una estensione che stiamo definendo.”

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24