martedì
26 Agosto 2025
la curiosità

Diventa nonno e per proteggere il nipotino dà il suo pitone all’Enpa

L'associazione animalista lo ha poi portato allo zoosafari di Ravenna

Condividi

Dopo essere diventato nonno ha deciso di separarsi dal suo pitone reale, che deteneva legalmente da oltre sette mesi, temendo per l’incolumità del nipotino. Protagonista un forlivese che si è rivolto alla sezione di Meldola dell’Enpa.

I volontari dell’ente protezione animali, dopo aver verificato che fosse in regola con tutta la documentazione riguardante l’animale, hanno provveduto a ritirarlo per poi consegnarlo allo zoosafari di Ravenna, dove vivrà.

L’uomo ha spiegato di temere per l’incolumità del neonato dato che il pitone reale, anche se regolarmente venduto a privati perché considerato innocuo per la specie umana, nel caso fosse accidentalmente uscito dalla teca che lo ospitava, avrebbe potuto aggredire il piccolo.

L’Enpa ha rimarcato il comportamento responsabile dell’uomo, non così frequente. Sempre più spesso, infatti, si assiste all’abbandono di animali esotici che possono alterare gli equilibri dell’ecosistema, oltre a rappresentare un pericolo se di indole aggressiva. (fonte Ansa.it)

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi