Rifiuti in strada, il sindaco a Hera: «Intervenga subito»

Il Comune farà una segnalazione formale. «Nessun compenso per servizi non erogati. E dovranno essere stralciati dalla Tariffa Rifiuti»

Il sindaco Fabrizio Matteucci e l’assessore all’Ambiente del Comune di Ravenna, Guido Guerrieri, intimano a Hera di intervenire per ripristinare il servizio di raccolta dei rifiuti, che nel weekend, dopo il cambio di appalto nella gestione, ha mostrato alcune problematiche. Tuttora – lunedì pomeriggio – sono diversi i cittadini che stanno continuando a segnalare cassonetti stracolmi e rifiuti in terra, anche alla polizia municipale, che però non può certo risolvere il problema.

«Dopo anni di buona gestione del servizio di raccolta rifiuti – si legge nella nota di sindaco e assessore –, in queste ore stanno emergendo una serie di criticità che non possono trovare giustificazione alcuna. Ci sono disservizi diffusi che devono essere risolti immediatamente. Hera deve intervenire per ripristinare un Servizio rispondente agli standard sanciti dal Contratto di Servizio con Atersir, a cui invieremo a breve una formale segnalazione con un report di quanto sta accadendo. L’esito di una gara con il passaggio del servizio ad un nuovo soggetto non può giustificare alcun arretramento, neppure temporaneo, nella qualità del servizio. Si tratta di un “Servizio Pubblico” fondamentale per l’igiene e anche per l’immagine della città. Chiederemo conto di questo ad Hera, precisando che non intendiamo corrispondere compensi a servizi non erogati, e che questi dovranno necessariamente essere stralciati dalla Tariffa Rifiuti. Esigiamo una risposta risolutiva a questa situazione nelle prossime ore».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24