A 19 anni scappa di casa con la figlia Dopo 14 ore si fa viva dalla Romania

In Italia da un anno ma non si era ambientata. Non ha detto nulla al compagno. Rischia una denuncia per sottrazione di minore

A 19 anni è scomparsa da casa con la figlia di cinque mesi e quando il compagno ha dato l’allarme è stato disposto un dispiegamento massiccio di forze per le ricerche fino a quando è stata la ragazza stessa a farsi viva dalla Romania, il Paese d’origine: aveva chiesto al padre di venire a prenderla dall’Italia perché la giovane aveva nostalgia di casa e non era riuscita ad ambientarsi in un anno di permanenza a Filetto. I due ora rischiano una denuncia per sottrazione di minore.

La vicenda ha tenuto con il fiato sospeso la piccola comunità del paese nel forese ravennate per tutta la giornata di giovedì 5 maggio. Il compagno della giovane, un 29enne connazionale residente nel Ravennate da quindici anni, si è reso conto che qualcosa non andava verso le 10 del mattino: il telefono della compagna era irraggiungibile e quando è tornato a casa ha trovato tutto pulito e in ordine ma nessuna traccia della giovane e della piccola. Mancavano anche qualche centinaio di euro, un paio di preziosi e i passaporti delle due. I condomini, i vicini di casa e i negozianti della zona, che conoscono la giovane coppia romena, dicono di non avere visto né la donna allontanarsi, né alcun movimento strano sotto la loro casa.

Si mette in moto la macchina dei soccorsi. I carabinieri di Cervia Milano Marittima cominciano a battere palmo a palmo tutta l’area circostante a quella della scomparsa, zona caratterizzata da numerosi argini, scoli e canali. Oltre ai militari, cui compete in questi casi il coordinamento delle ricerche, viene schierato personale del corpo forestale dello Stato, ed una colonna di volontari della protezione civile supportate dalle unità cinofile da soccorso di Lugo.

Intanto dalle ulteriori informazioni raccolte dall’uomo i carabinieri vengono a sapere che i suoi rapporti con i genitori della compagna non erano idilliaci e lei, giunta in Italia da meno di un anno, non si era ambientata. L’arrivo della bambina, poi, aveva accresciuto lo scoramento della ragazza.

Verso mezzanotte la ragazza scomparsa ha telefonato al compagno informandolo di essere appena giunta in Romania insieme alla loro figlia e che entrambe stavano bene. Raccontava di non riuscire più a sopportare la lontananza dalla casa materna e pertanto aveva chiesto al padre di venirla a prendere in Italia. Solo una volta giunta in patria, aveva avuto il coraggio di telefonargli e raccontargli la sua verità.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24