La salute? Passa dalla casa. Ecco i segreti dell’arredo al naturale

Dalle cere agli incastri senza viti, fino ai mobili di cartone

FalegnameriaRubboliVivere in salute significa anzitutto stare bene fra le pareti di casa propria. In tal senso un ruolo importante è rivestito, non solo dai cibi con cui ci alimentiamo, ma anche dai mobili di cui ci circondiamo. I mobili bio in legno naturale migliorano la qualità e il benessere dentro casa, in quanto favoriscono il riposo, grazie alle molteplici proprietà antibatteriche e antiparassitarie.

«Oggi l’inquinamento maggiore è dentro casa – afferma Cristina Valgimigli del Mobilificio Rubboli di San Zaccaria –. Un tema sul quale la gente, pur attenta, non è ancora sufficientemente informata. Un mobile realmente biologico non è solo quello che rispetta l’ambiente, in quanto frutto realizzato con il legno di alberi che saranno poi nuovamente piantumati, ma che non contiene sostanze nocive per l’uomo. Anche il ben noto truciolare è “ecologico”, ma spesso i collanti contenuti al suo interno non fanno bene alla salute. Solo il legno massello non emette sostanze tossiche, perché non contiene colle con benzene o formaldeide. Anche le vernici ad acqua sono ecologiche, in quanto l’acqua fa da solvente, ma sprigionano ugualmente sostanze chimiche. Per questo, le nostre finiture sono a base di olio e cere naturali, ossia di materie prime naturali al 100 percento».

Nata negli anni Sessanta come una falegnameria, da vent’anni Rubboli vende prodotti fatti per durare nel tempo, realizzati con legni europei a taglio controllato (tranne che per il ciliegio di origine americano), da fornitori di fiducia. «Riduciamo al minimo anche l’uso di serramenti – aggiunge Valgimigli –, in particolare nel reparto notte, per evitare di attirare campi elettromagnetici. I letti, per esempio, sono eseguiti con la tecnica dell’incastro, senza viti e metallo. Ma anche negli altri mobili, le viti sono ridotte al minimo, cose come le cerniere. Tutto questo è possibile grazie a un attento lavoro artigianale».

PENTAX Image

«La camera da letto è l’ambiente più delicato della casa – conferma Laura Beltrami di Cugini Toccasana di Alfonsine – perché è lì che passiamo almeno otto ore al giorno, mentre riposiamo e le nostre difese immunitarie sono particolarmente basse. Il salto di qualità è cercare di usare solo legni masselli certificati, con finiture a cera e oli vegetali, senza prodotti petrolchimici per intenderci. I benefici sono numerosi in quanto oltre a evitare di respirare sostanze tossiche, consentono di respingere la polvere e si prestano a essere facilmente puliti, riparati e restaurati. Come dico sempre, un bel mobile di oggi è l’antiquariato di domani. Certo il prezzo non può essere lo stesso proposto dalla grande industria, ma il mobile è davvero destinato a durare nel tempo. Non si tratta del classico usa e getta che va molto di moda oggi. Per chi comprende le ragioni dell’investimento, si può cominciare proprio dal letto, per proteggere in particolare la salute dei più piccoli. A loro proponiamo diverse soluzioni, con mobili anche di ispirazione montessoriana».
«Una valida alternativa economica – conclude Beltrami – sono i mobili in cartone, molto più salutari della plastica. Sono molto funzionali e robusti, perché progettati da attenti ingegneri, e consentono di arredare tutte la casa. Nel nostro mobilificio abbiamo un’ampia scelta di sgabelli, sedie, tavoli, lampade, scrivanie, libreria, realizzate con bel cartone».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24