Tutti potranno donare libri alla nuova biblioteca dedicata a Enrico Liverani

Si concretizza il progetto in ospedale in ricordo dell’assessore scomparso lo scorso novembre. In giugno l’inaugurazione

Prende forma il progetto di una biblioteca all’interno dell’ospedale Santa Maria delle Croci, annunciato dal sindaco Fabrizio Matteucci stesso poco dopo la tragica e prematura scomparsa di Enrico Liverani, lo scorso novembre, assessore trentanovenne della sua giunta e candidato sindaco del Pd. Liverani era infatti noto per essere un lettore attento e raffinato e l’idea di dedicargli un luogo dove promuovere la lettura parve subito a tutti un’idea particolarmente apprezzabile.

Lo spazio ricavato, di circa 86 metri, allestito grazie al contributo di Sapir e della Fondazione Banca Del Monte, sarà gestito dai volontari della neonata associazione “Con Enrico nel cuore”, la cui vicepresidente è Rossella Liverani, mamma del giovane assessore che proprio oggi (giovedì 12 maggio) avrebbe compiuto 40 anni.

Alla fattiva realizzazione della biblioteca, che sarà inaugurata il prossimo 25 giugno, hanno contribuito i ragazzi del Liceo Artistico di Ravenna, impegnati nella decorazione delle pareti, la Biblioteca Classense che formerà i volontari per la gestione dello spazio e i ragazzi dell’Istituto Engim, che hanno realizzato il materiale informativo.

Tuttavia, chiunque potrà da oggi contribuire ad arricchirla: tutti i cittadini che lo desiderano potranno infatti donare un libro alla biblioteca, acquistandolo in una delle librerie di Ravenna: Feltrinelli, Liberamente, Librerie Coop, Longo, Modernissima, Momo, Mondadori Store. Presso queste librerie è depositata una lista di 2.000 titoli scelti dalla Classense: sono prevalentemente libri di narrativa editi dal 2013. I libri verranno consegnati alla biblioteca dalle librerie e ci sarà scritto, per chi lo vuole, il nome del donatore.

Il sindaco Fabrizio Matteucci, nel presentare pubblicamente il progetto nel corso di una conferenza stampa, ha rivolto un ringraziamento a tutti i soggetti che hanno contribuito a questa importante iniziativa per la città, sottolineando che si tratta della prima biblioteca realizzata in un ospedale dell’Emilia-Romagna, aperta a tutti, che sarà gestita dal volontariato.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24