I volontari Enpa contro il circo per convincere il pubblico a non entrare

L’ente per la protezione animali: «L’obiettivo è mostrare quello che realmente si cela dietro le quinte di uno spettacolo»

Arriva il circo e l’Enpa, ente nazionale protezione animali, scende in strada per protestare. Succederà a Faenza in via Risorgimento, davanti al centro fieristico, e vedrà i volontari dell’Enpa impegnati da giovedì 19 a lunedì 23 maggio, con la presenza attiva negli orari di apertura delle casse, in concomitanza con l’ingresso agli spettacoli. La domenica la mobilitazione sarà invece estesa all’intera giornata.

«I cittadini non sono più disposti a tollerare l’esistenza di circhi che sfruttano gli animali in cattività come barbarica attrazione per il pubblico e sono i primi a dovere lanciare un messaggio – spiegano i volontari dell’Enpa -: rifiutarsi di andare al circo quando questo prevede lo sfruttamento di animali in cattività, per l’educazione dei propri figli e per il rispetto delle altre forme di vita».

L’obiettivo dell’Enpa è «sensibilizzare tutti coloro che si recheranno agli spettacoli del circo, principalmente cercando di mostrare quello che realmente si cela dietro le quinte di un circo con animali». E ricordando le esperienze del passato sottolinea come «più di una volta sono stati i bambini stessi a chiedere ai genitori di tornare indietro, rifiutandosi di andare al circo. Una reazione naturale quando viene detta loro la verità. Non si tratta infatti di avere un’opinione: divertirsi sulle spalle delle sofferenze di altri esseri viventi è sbagliato e crudele, e i bambini questo lo capiscono ancora meglio degli adulti».

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24