Stazione, autobus e 850 posti auto Ecco la Darsena di CambieRà

Presentato anche un progetto per superare il passaggio a livello di via Canale Molinetto e una soluzione per la variante di Fosso Ghiaia

Un progetto innovativo e, ci tengono a sottolineare dal Movimento Civico CambieRà, “fattibile”, realistico nei costi e per le procedure necessarie. La lista civica che sostiene Michela Guerra e raccoglie il lavoro fatto dal meetup di Beppe Grillo ravennate nell’ultimo anno ha presentato il progetto elaborato da tecnici e geomtri attivisti, in particolare Maurizio Minelli, ma a cui hanno collaborato anche Fabio Casadio e Valerio Calistri, e che hanno messo il loro lavoro gratuitamente a disposizione per risolvere il nodo ormai secolare della stazione. È infatti, ci spiegano, dal 1927 che ricorrentemente si parla di spostarla o modificarla. Negli anni le proposte anche di singoli privati si sono moltiplicate e appena qualche giorno fa Ravenna in Comune ha presentato un progetto per trasferirla all’altezza della Rocca Brancaleone. Tutto questo perché la stazione per la città rappresenta una cesura tra centro e darsena oggi più che mai penalizzante per la riqualificazione proprio di quel quartiere. Ecco allora che CambieRà presenta la propria idea: la stazione va demolita e ricostruita in testata Candiano (la cui linea dovrebbe retrocedere di 90 metri) e trovarsi all’interno di un sistema che prevede anche la stazione degli autobus di linea, un parcheggio per le corriere e un parcheggio su due piani da 850 posti. L’attuale sottopasso della stazione prolungato e aperto giorno e notte per fare da collegamento, anche quando la stazione sarà chiusa. Inoltre una viabilità anche quella tramite sottopassaggio che elimini il passaggio a livello di via Candiano anche per le auto. Ciò che secondo Minelli e Calistri rende fattibile in tempi ragionevoli, e con costi stimati attorno ai 108 milioni di euro a cui dovrebbero concorrere Ferrovie, Autorità Portuale, Regione, Comune anche attingendo a fondi europei, sta nel fatto che risponde alle finalità previste dell’attuale Poc, rientra nei confini tracciati dal preaccordo con le Ferrovie dello Stato del 2009 e coinvolge solo aree di pertinenza pubblica e non privati, evitando così lungaggini burocratiche per eventuali espropri. Elemento di suggestione è l’idea di una stazione che ricordi in qualche modo un faro, per ribadire il ritrovato rapporto con l’acqua. Neanche a dirlo, si tratterebbe di un progetto che potrebbe dare lo slancio necessario alla riqualificazione dell’area e a fornire di posti auto anche zone limitrofe come il centro storico, la Rocca, i Giardini pubblici, l’ex Ippodromo. Naturalmente tuta l’area sarebbe attraversata da percorso ciclo-pedonali in sicurezza e fruibile anche dai disabili.

Altro progetto nel cassetto di CambieRà è quello che riguarda la realizzazione del sottopassaggio per superare il passaggio a livello di via Canale Molinetto con due rampe da 90 metri e uno sottopassaggio di circa 100 metri che di fatto non cambierebbe la mobilità. E per cui peraltro vi è già un accordo preliminare con la Regione rispetto ai finanziamenti. Questo progetto (come quello della stazione) è corredato anche da un piano di mobilità alternativa per la durata dei lavori del cantiere (stimati in circa un anno) che coinvolgerebbe temporaneamente il parcheggio delle Antiche Mura senza eccessivi stravolgimento per l’area cittadina interessata.

Infine, dal cilindro CambieRà ha tirato fuori anche un progetto alternativo all’esistente (mai realizzato) per Fosso Ghiaia. Un percorso che sfrutterebbe la E 45 in particolare per il traffico pesante e la realizzazione di un tratto stradale a sud dell’abitato che sarebbe comunque, secondo i tecnici che l’hanno redatto, meno impattante dal punto di vista ambientale e di consumo di terreno agricolo rispetto alla variante originariamente progettata. Anche in questo caso, ci tiene a spiegare Maiolini, si tratta di idee raccolte da cittadini e attivisti che le hanno messe a disposizione, nello spirito nel Movimento. Le buone idee, chiosa infatti, non hanno colore. A questo link un video di presentazione:
https://www.youtube.com/watch?v=twelPRINrKM.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24