Scippatori di due anziane riconosciuti dagli scout: denunciati due 19enni

Le grida delle donne sono arrivate in parrocchia ed è scattata la caccia ai rapinatori: fondamentali i dettagli dell’abbigliamento

Il senso civico di un gruppo di scout che ha inseguito due ragazzi in fuga dopo uno scippo ai danni di due anziane è stato di fondamentale aiuto per i carabinieri: individuati e denunciati i due autori della rapina avvenuta a fine marzo nei pressi della parrocchia di San Marco a Faenza. Si tratta di due 19enni, un marocchino e un cubano già noti alle forze dell’ordine e residenti in città.

Il ruolo degli scout è stato di particolare aiuto perché hanno sentito le urla delle donne, assalite mentre stavano rincasando a piedi poco prima di mezzanotte, e dal circolo parrocchiale si sono precipitati all’inseguimento nella zona del parco Mita riuscendo a scorgere i connotati e l’abbigliamento dei rapinatori. I due scippatori, sentendosi braccati, si erano disfatti della borsa abbandonandola su un tavolo nel parco: si erano impossessati di circa 100 euro abbandonando i documenti.

I militari avevano sentito a verbale tutti i testimoni fino alle prime luci dell’alba, dopodichè la nota di ricerca dei fuggitivi e del loro abbigliamento era stata diffusa alle pattuglie di servizio esterno. Un equipaggio del nucleo radiomobile durante uno dei consueti servizi antidroga all’interno del parco Mita, ha notato due giovani compatibili con la descrizione. I carabinieri hanno nuovamente convocato in caserma sia le due anziane che i testimoni: sono stati proprio questi ultimi a riconoscere le fotografie dei due scippatori non solo guardandoli in volto ma anche per il loro abbigliamento in quanto il primo quando è stato fermato dai carabinieri aveva indosso lo stesso cappellino da baseball descritto la notte dello scippo mentre il secondo aveva lo stesso giubbotto di pelle.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24