mercoledì
10 Settembre 2025
Unioni civili

A Lugo il primo matrimonio gay Gianluca e Giovanni hanno detto sì

Dopo undici anni di legame, un medico e un architetto davanti al sindaco hanno potuto unirsi ufficialmente grazie alla legge Cirinnà

Condividi

Un medico di 57 anni e un architetto di 54 sono la prima coppia gay a sposarsi in provincia di Ravenna come consentito dalla legge sulle unioni civili di recente approvate. Le nozze si sono svolte stamani, 24 giugno, nella sala del consiglio comunale della Rocca di Lugo: a dire sì di fronte al sindaco Davide Ranalli sono stati Giovanni Giovannini e Gianluca Zoffoli. Con loro amici e parenti.

La storia dei due uomini è cominciata undici anni fa:; :«L’11 maggio 2016 abbiamo festeggiato il nostro anniversario proprio nel giorno in cui è stato approvato il disegno di legge relativo alle unioni civili tra persone dello stesso sesso. Per noi non poteva esserci un regalo più grande». L’unione civile tra due persone maggiorenni dello stesso sesso si costituisce mediante dichiarazione di fronte all’ufficiale di stato civile ed alla presenza di due testimoni. Le parti possono stabilire di assumere un cognome comune, scegliendo tra i loro cognomi o di anteporre o posporre al cognome comune il proprio.

Dopo le firme il sindaco di Lugo ha consegnato agli sposi un omaggio contenente i tradizionali capperi della Rocca e poi la coppia si è spostata nella sua residenza a Santa Maria in Fabriago, dove nel pomeriggio sono proseguiti i festeggiamenti.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi