Il nuovo bomber del Milan Lapadula ha cominciato a segnare nel Ravenna

Nel 2011 una parentesi giallorossa, 6 partite con il primo gol nei professionisti: «L’emozione più grande della mia carriera»

Ormai sono diventati quasi un centinaio i gol fatti in carriera ma il primo realizzato da Gianluca Lapadula, 26enne attaccante italo-peruviano nato a Torino e ceduto dal Pescara al Milan per la rinascita rossonera, arrivò indossando la maglia del Ravenna. Insomma si può dire che la carriera del bomber più corteggiato di questo mercato estivo (erano interessate al suo ingaggio anche Juventus, Napoli, Genoa e Sassuolo) sia sbocciata al Benelli. Aprile 2011, campionato di Lega Pro (prima divisione), un tiro da fuori area che porta il Ravenna in vantaggio sulla Salernitana che poi pareggerà: «Non stavo bene, ma all’esordio ho segnato il primo gol, alla Salernitana – dichiarerà poi il calciatore –. L’emozione più grande della carriera».

Nel Ravenna arrivò a gennaio 2011 nel mercato di riparazione in prestito dal Parma dopo un deludente periodo all’Atletico Roma. Raccolse in totale sei presenze segnando quell’unico gol ma i tifosi giallorossi più attenti ricorderanno Lapadula probabilmente per un altro episodio particolare. Nella partita di ritorno del playoff salvezza al Benelli contro il Sud Tirol l’attaccante venne inspiegabilmente abbattuto in area dal portiere avversario mentre aveva già afferrato la palla fra le braccia. Estremo difensore espulso, cambi finiti e in porta si presenta un calciatore: il rigore trasformato da Vincenzo Chianese sancisce la vittoria 2-1 finale che vale la salvezza sul campo dopo il 2-2 dell’andata. Al termine della stagione, il sodalizio venne escluso dai campionati professionistici sia per inadempienze finanziarie che per la sentenza su Scommessopoli.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24