Spaghetti all’amatricia per aiutare i terremotati: Ravenna si mobilita

L’iniziativa in Darsena con una cena di solidarietà: per ogni piatto donati 2 euro. Poi raccolte di viveri. Controlli negli edifici comunali

In tanti anche a Ravenna si sono svegliati alle 3.36 del 24 agosto sentendo la scossa di terremoto (magnitudo 6, epicentro Accumoli a 4 km di profondità) che ha causato danni e morti nel centro Italia (Amatrice e Arquata gli altri luoghi più colpiti) e poche ore dopo è cominciata anche nella nostra città una serie di iniziative di solidarietà e sostegno alle popolazioni colpite dal sisma.

Nel Ravennate non sono stati registrati danni ma per precauzione sono stati attivati dagli uffici tecnici comunali controlli in tutte le scuole e negli edifici pubblici per verificare eventuali danni strutturali.

Nel pomeriggio del 24 agosto da diverse località della regione, su richiesta della Protezione civile nazionale, si sono messe in marcia verso le zone colpite unità cinofile e 20camion con tende, cucine e attrezzature di emergenza per l’allestimento di un campo a Montegallo (Ascoli Piceno). La Regione ha aperto un conto corrente unico regionale intestato a Agenzia Protezione Civile Emilia-Romagna: IT69G0200802435000104428964, causale Emilia Romagna per sisma Centro Italia. Intanto la protezione civile sta raccogliendo le disponibilità di tecnici comunali, polizie locali, responsabili di protezione civile e volontari dei gruppi comunali del territorio emilianoromagnolo per mettere in campo competenza in caso di richiesta di aiuti. Professionalità che verranno utilizzate in base alle richieste ed esigenze specifiche segnalate.

L’associazione di protezione civile Mistral è in attesa di ricevere le richieste di supporto da parte delle istituzioni preposte e ricorda a tutti coloro che volessero supportare i soccorsi che «non si diventa volontario in un giorno e che partire per dare una mano sul posto sarebbe solo problematico e pericoloso per se e per gli altri soccorritori».

La consigliera comunale Samantha Tardi (Cambierà) sta coordinando una raccolta viveri all’hotel Diana mentre il ristorante Akamì organizza per il 25 agosto al Darsena Pop Up una cena a base di spaghetti alla Amatriciana: per ogni piatto due euro saranno donati ai terremotati.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24