L’intervista alla nuova segretaria del Pd apre la festa dell’Unità. Poi 18 giorni di concerti, dibattiti e ospiti (non solo politici)

Tutto il programma della festa che comincia il 26 agosto

Gastronomia, concerti, dibattiti, politica e altro si troverà alla Festa dell’Unità di Ravenna, allestita negli spazi del Palazzo Mauro De André dal 26 agosto al 12 settembre. Tutto il ricavato dell’offerta libera della serata di apertura verrà devoluto alle popolazioni colpite dal sisma. Inoltre, all’interno della Festa verranno attivate altre iniziative di solidarietà.

La citazione di Nanni Moretti “Le parole sono importanti” è il nome di un nuovo spazio dove tutte le sere vanno in scena le suggestioni e le opinioni di personalità della cultura, dello spettacolo, della politica. Il calendario è ancora in aggiornamento ma questi sono alcuni degli appuntamenti già fissati. Venerdì 26 agostola stampa locale intervista la segretaria provinciale del Pd Eleonora Proni. Lunedì 29 agosto Luca Bottura giornalista scrittore, conduttore radiofonico e autore televisisvo salirà sul palco insieme a Vittorio Bonetti. Martedì 30 agosto le Sorelle Marinetti, i tre attori e cantanti con un repertorio di brani swing composti da noti autori degli anni trenta e divenuti nel tempo degli evergreen: musica, racconti, narrazioni sul tema dei diritti. Mercoledì 31 agosto incontro con il vicesegretario nazionale Pd Lorenzo Guerini. Giovedì 1 settembre intervista al ministro del Lavoro Giuliano Poletti. Venerdì 2 settembre intervista a Pierluigi Bersani. Domenica 4 settembre protagonisti Ettore Rosato (capogruppo Pd alla Camera dei Deputati) e il presidente della Regione Stefano Bonaccini. Lunedì 5 settembre la giornata sarà dedicata al fumettista Sergio Staino: alle 18 presentazione del libro “Alla ricerca della pecora Fassina” con Sergio Staino, alle 21 “Una serata con Bobo. Disegni, sfighe e fortune di un personaggio e del suo autore”. Mercoledì 7 settembre intervista a Roberto Speranza alle 18 e alle 21 un incontro con l’attore, regista teatrale e scrittore uruguaiano Milton Fernández. Venerdì 9 settembre “Parole Note”, lo spettacolo live nato dal famoso programma radiofonico di Radio Capital che unisce musica, poesia e prosa. Sabato 10 settembre il cantautore Eugenio Finardi e l’europarlamentare Cecile Kyenge si confronteranno in un incontro dal titolo “Frontiere”. Domenica 11 settembre una serata dedicata al Referendum costituzionale con il deputato Alberto Pagani e il professore Gianfranco Pasquino. Si chiude lunedì 12 settembre con Vasco Errani.

Sul palco centrale cantanti, gruppi musicali e attori. L’onore di aprire la rassegna, il 26 agosto spetta ad Alessandro Ristori con il rock’n roll degli anni ’50 americani, le sonorità italiane degli anni ’60, i crooner e la loro eleganza. Il 27 agosto due comici storici di Zelig: Leonardo Manera e Marco della Noce. Il 28 agosto concerto dei Nomadi (15 euro, biglietti su www.ticketone.it o alla tabaccheria della festa). Il 30 agosto live dei Moka Club. L’1 settembre Duilio Pizzocchi, Sgabanaza e Andrea Vasumi. Il 2 settembre fa tappa a Ravenna Gemitaiz (18 euro, www.ticketone.it o alla tabaccheria della festa). Il 3 settembre salirà sul palco la rock band piemontese dei Perturbazione e Andrea Mirò. Ancora rock italiano il 4 settembre con Le Orme. Si continua con il rock anche il 7 settembre con Ricky Portera, Gigi Puzzo, Roby Morsiani e Mimmo Caporale. Sul palco l’8 settembre Giuseppe Giacobazzi (accesso all’area minimo 5 euro, apertura cancelli ore 19). Poi, il 9 settembre, gli Skiantos. Eugenio Finardi a Ravenna il 10 settembre. Chiude la rassegna l’11 settembre, Joe Dibrutto.

La Foco Arena è la nuova piazza gestita dai Giovani Democratici. Si apre il 26 agosto con Titta. Il 27 agosto Truck 66. Il 29 agosto i Gem Boy. Il 30 agosto Eusebio Martinelli. Il 31 agosto tributo ai Pink Floyd dei Like Black Holes in the Sky. Il 1 settembre gli Old Rockers Community. Il 3 settembre tributo agli AC/DC con la band Acidi C. Il 5 settembre Gli Atroci. Il 6 settembre The Bastard Sons of Dioniso. Il 7 settembre i Meganoidi. L’8 settembre Banana Boat. Il 9 settembre Sacri Cuori. Il 10 settembre Sine Frontera. Si chiude il 12 settembre con una serata dedicata al progetto Ravenna 2.0, un gruppo di lavoro compartecipato, formato da gruppi musicali o singoli musicisti della città di Ravenna.

Nella nuova Tenda Socjal Club, spazio al coperto, un punto d’incontro all’interno della festa, dove sia le persone che gli artisti possono incontrarsi con la musica rigorosamente live. La rassegna è a cura di Vittorio Bonetti. Si parte venerdì 26 Agosto con EffeEmme (Martina Fregola – Fabrizio Tarroni). Sabato 27 Agosto Moreno Lombardi. Domenica 28 Agosto FemmeFolk. Lunedì 29 Agosto Sesto Senso. Martedì 30 Agosto Quinzan e la sua band. Mercoledì 31 Agosto Roaring Emily Jazz Band. Giovedì 1 Settembre Renato Ricci e Lele il Saraceno. Venerdì 2 settembre Trio Italiano. Sabato 3 settembre Duo America (Daniel Angelini e Iader Nonni). Domenica 4 Settembre Gloria Turrini Trio. Lunedì 5 settembre Michele Guerra ft. Lorenzo Senzani. Mercoledì 7 settembre Vittorio Bonetti e Andrea Morelli. Giovedì 8 settembre I Kriptoniani. Venerdì 9 Settembre The Muttleys. Sabato 10 Settembre Federica Guerra e Silky 4et. Domenica 11 settembre Banda Bandoli e Officina della Musica. Lunedì 12 settembre omaggio a Lucio Dalla con Vittorio Bonetti.

Come al solito grande spazio alla gastronomia con undici punti di ristoro, gestiti dai volontari: dal classico ristorante romagnolo alle specialità toscane, della collina e del borgo e un ristorante con specialità di mare. Poi l’osteria delle Terre Libere con i prodotti etici nati dalle terre confiscate alla mafia, la friggitoria, lo stand Erasmus, il ristorante multietnico, la paelleria del Fosso che propone paella alla valenciana con sangria e infine la novità di quest’anno: il ristorante brasiliano “La mulata”.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24