Un’ora di lavoro dei portuali per la famiglia del camionista morto alla Setramar

I sindacati lanciano una sottoscrizione volontaria e chiedono nuovamente il rinnovo del Protocollo sicurezza

Mortale Al Porto2

La polizia alla Setramar il giorno dell’incidente mortale

Dopo aver risposto con il blocco delle attività portuali a Ravenna (sciopero di 24 ore) e nel rimarcare – si legge in una nota inviata alla stampa – «che la cultura della prevenzione, per tutte le attività lavorative, è e rimane la priorità assoluta dell’iniziativa sindacale», Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti chiedono nuovamente che si giunga in tempi rapidi al rinnovo del Protocollo sicurezza del porto di Ravenna. «Questo rinnovo – spiegano i sindacati nella nota congiunta – deve portare a un miglioramento a sostegno del ruolo degli Rls di sito portuale in rappresentanza di tutti i lavoratori e a supporto degli Rls aziendali, confermando e rafforzando gli strumenti atti alla collaborazione condivisa con le imprese e intervenendo nei confronti delle imprese che non rispettano le norme di legge e contrattuali vigenti».

Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti comunicano, inoltre, ai lavoratori di tutte le attività del porto che, grazie a un’iniziativa di solidarietà, sarà possibile devolvere volontariamente entro il prossimo 30 giugno un’ora del proprio lavoro a sostegno della famiglia del lavoratore tragicamente deceduto lo scorso 13 aprile nel piazzale della Setramar. I lavoratori potranno dichiarare espressamente, presso la loro azienda, la volontarietà alla trattenuta in busta paga mediante apposito modulo.

«Si invita – aggiungono i sindacati – ogni singola impresa a versare al minimo un’integrazione pari all’importo devoluto dai lavoratori alle proprie dipendenze. Alle imprese verrà fornito un numero di conto corrente bancario in cui versare gli importi. Le organizzazioni sindacali si impegnano a consegnare, in nome e per conto di tutti i lavoratori e delle imprese, le risorse raccolte alla famiglia che vive nella provincia di Bergamo».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24