«Tariffe troppo alte nei parcheggi che sostituiscono piazza Kennedy»

Ancisi (Lpr) chiede i dati di occupazione: «Le aree di via Port’Aurea e Guidarelli sono deserte, le strade vicine sono piene»

Un anno dopo la chiusura del parcheggio di piazza Kennedy, Lista per Ravenna interroga il sindaco per avere i dati del 2016 sull’occupazione dei parcheggi in via Guidarello e via Port’Aurea e degli spazi di sosta nelle strade del medesimo circondario. Una richiesta che Alvaro Ancisi, consigliere comunale di Lpr, giustifica alla luce di alcune osservazioni fatte sul campo: parcheggi in strada pieni ma aree di sosta vuote, non sarà per colpa delle tariffe? «La domanda, neanche troppo banale, perfino di sinistra, che rivolgiamo al sindaco è dunque: conviene tenere i parcheggi vuoti a prezzo borghese, oppure riempirli a prezzo popolare?».

La fotografia delle tariffe la fa il decano dell’opposizione: «Nel parcheggio ex Aci di via Port’Aurea si paga 1,20 euro l’ora, senza limiti di tempo. Lo stesso nel Guidarello, ma per 4 ore, poi si pagano 5 euro per l’intera giornata. Nelle stesse vie Port’Aurea e Guidarello si paga 0,50 euro l’ora fino ad un massimo di 4 ore e altrettanto nelle vie limitrofe o quasi come Ercolana, Santa Teresa, Bixio, Lolli, De Gasperi, Rondinelli e in piazza D’Annunzio. A ulteriore distanza di pochi metri, nelle vie Nullo Baldini, Mura di Porta Gaza e Duca d’Aosta si può pagare 0,35 euro l’ora per un massimo di 10 ore. Girando dunque con pazienza, si riesce a sostare pagando meno della metà o addirittura meno di un terzo».

Ancisi è convinto che «il consiglio comunale se ne debba occupare, non fosse altro perché meno gente parcheggia nel centro storico, trovando conveniente recarsi presso altri centri commerciali più accessibili e meglio serviti, più il centro storico si svilisce, rischiando di trascinare con sé persino la prossima “nuova” piazza Kennedy, su cui tanto si è investito a tutti i costi. Altro effetto collaterale per il centro storico, a danno di chi ci vive o lavora e dell’accoglienza turistica, è che il turbinio delle auto in cerca di un posto di sosta a buon mercato piuttosto che utilizzare i parcheggi facilmente disponibili ma cari, significa maggiore inquinamento atmosferico e acustico delle strade».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24