Con una divisa finta da carabinieri rubano 30mila euro a una 87enne

In due alla porta di casa dicendo che la figlia ha avuto un grave incidente: quando se ne vanno l’anziana trova la cassaforte ripulita

Si sono presentati in due alla porta di casa di una 87enne presentandosi come carabinieri venuti per darle informazioni sull’incidente stradale avuto dalla figlia ma quando i due uomini se ne sono andati l’anziana si è resa conto che la cassaforte era stata ripulita di gioielli e contanti per un valore di 30mila euro e le stanze del piano superiore messe a soqquadro. L’ultima truffa raccolta dai carabinier, quelli veri, risale al pomeriggio del 6 settembre a Bagnacavallo e segue il copione solito con i malviventi a spacciarsi per forze dell’ordine. Di solito, come in questo caso, l’arrivo delle persone al campanello è precedeuto da una telefonata esplorativa di qualcuno che prennuncia l’imminente arrivo. In alcuni casi lo stratagemma utilizzato è quello di chiedere una somma consistente per risolvere i guai del congiunto rimasto coinvolto in qualche controllo o incidente.

L’Arma dei carabinieri invita tutti a leggere i volantini distribuiti nei vari luoghi di aggregazione con alcuni consigli utili per riconoscere più facilmente il tentativo di una truffa. In particolare è assolutamente inverosimile che certi enti possano chiedere soldi ai cittadini porta a porta e soprattutto nel caso dei falsi carabinieri non è possibile pagare alcuna somma di denaro quale prezzo per la liberazione dall’arresto di nessuno. Le indagini sono in corso da parte del nucleo operativo e radiomobile di Lugo e stazione di bagnacavallo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24