E la gru da recuperare in Darsena? Ecco 5 proposte. «Ma non è una priorità»

L’ex sindaco aveva promesso la sua reinstallazione: il concorso di idee si è chiuso in agosto ma ora tempi e costi sono incerti

A fine agosto è scaduto il termine per partecipare al concorso di idee lanciato dal Comune di Ravenna per la raccolta di proposte per il recupero della gru di banchina, smantellata un anno fa perché ritenuta pericolante e non più in sicurezza in un punto liberamente accessibile. In tutto cinque le proposte arrivate agli uffici comunali che ora dovranno essere esaminate da una commissione per valutarne l’applicabilità.

L’ex sindaco Fabrizio Matteucci promise che il manufatto sarebbe stato recuperato con una nuova destinazione in quanto considerato un segno visivo del passato industriale del quartiere. L’assessore all’Urbanistica Federica Del Conte spiega la situazione attuale: «Non è ancora stato deciso quando si insedierà la commissione per valutare le proposte del concorso. Non è un tema tra le priorità in agenda al momento. La giunta si è insediata da poco e gli uffici tra luglio e agosto sono stati occupati particolarmente per la preparazione del bando ministeriale per la riqualificazione di tutta l’area (progetto da 26 milioni che unisce pubblico e privati e ambisce a ottenere 12,8 milioni dallo Stato, vedi articoli correlati, ndr). Oggi è impossibile fare previsioni su tempi e costi del recupero».

Il trasbordatore, che si trovava collegato all’edificio della cosiddetta Area T nei pressi del condominio Torre Zucchi e serviva per il carico-scarico delle navi, è attualmente in deposito ai cantieri della Rosetti Marino.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24