«La violenza sulle donne non si arresta» Il dolore di sindaco, Comune e Linea Rosa

Dopo l’uxoricidio che ha scosso la città di Ravenna

«Siamo addolorati e sgomenti di fronte all’ennesimo omicidio di una donna per mano, quasi certamente, di un uomo. Oggi questa tragedia colpisce la nostra comunità, ma purtroppo drammi analoghi si verificano troppo spesso in Italia e non solo». Lo dichiarano in una nota congiunta il sindaco di Ravenna Michele de Pascale e l’assessore a Politiche e Culture di genere del Comune, Ouidad Bakkali. Il riferimento è naturalmente all’omicidio di Giulia Ballestri per cui è stato fermato il marito, il noto dermatologo Matteo Cagnoni (vedi articoli correlati).

«Ravenna – continua la nota –, insieme all’associazione Linea Rosa, è quotidianamente al lavoro per proteggere le donne vittime di violenza e per fare cultura e prevenzione attraverso iniziative che coinvolgono l’intera comunità. Oggi il dolore ci travolge, ma episodi come questo devono spingerci a proseguire con ancora maggiore impegno e determinazione su questa strada. Confidiamo nelle forze dell’ordine affinché le responsabilità dell’accaduto vengano chiarite al più presto ed esprimiamo la nostra totale vicinanza ai famigliari della vittima».

A commentare il fatto di cronaca su Facebook è anche la presidente della stessa associazione Linea Rosa, Alessandra Bagnara, che posta un simbolo di lutto e scrive: «Purtroppo, per quanto possiamo fare, la violenza sulle donne non si arresta».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24