Dalla Festa del Volontariato al concerto per i terremotati

Appuntamenti il 24 settembre in Piazza del Popolo e il 7 ottobre al ridotto dell’Alighieri

Festa del Volontariato a RavennaAnche quest’anno per Ravenna è giunto il momento della grande Festa del Volontariato: sabato 24 settembre 2016 in Piazza del Popolo saranno allestiti numerosi stand dove 61 associazioni di volontariato del territorio ravennate avranno modo di farsi conoscere alla cittadinanza rendendo noto il loro operato e i rispettivi ambiti di intervento, nonché promuovendo le iniziative in programma.
Sullo stesso filone di solidarietà si inserisce anche il concerto benefico a favore delle vittime del terremoto del 24 agosto scorso, che si svolgerà venerdì 7 ottobre, alle ore 21, nel Ridotto del Teatro Alighieri di Ravenna; protagonista della serata sarà il giovanissimo pianista Gabriele Strata.

La “Festa del Volontariato”, che si articolerà su diversi momenti di intrattenimento e spettacolo, si presenta come un importante appuntamento per celebrare e rivivere insieme la collaborazione civile e la coesione sociale. Si ricorda che il 24 settembre è anche la terza edizione della Giornata della cittadinanza solidale regionale, istituita con la legge regionale numero 8 del 2014, al fine di incentivare una nuova stagione di solidarietà e partecipazione al servizio della collettività.
Il programma avrà inizio alle ore 10, nella Sala Consiliare della Residenza Municipale, con lo spettacolo del Coro degli Afasici, a cura dell’Associazione ALICE. Seguirà alle 11, sempre nello stesso luogo, l’attesissima consegna dei riconoscimenti ai “Cittadino Solidale” segnalati dalle varie associazioni. Ci si sposta poi all’esterno sulla piazza, dove alle 15.30 si esibiranno un gruppo di percussionisti dal mondo e alle 16.30 sarà il turno di “Filastrocche in cielo e in terra”, a cura dell’associazione Città Meticcia; infine, alle 17.30, giunge il tradizionale appuntamento di chiusura con il gruppo di ballerini folk “Alla Casadei” di Bruno e Monia Malpassi. Dalle ore 12 si potranno anche gustare le pietanze dello stand gastronomico gestito dalla Cooperativa Sociale “Il Pino”.
«La Festa del Volontariato è un momento importante per la città in un periodo come questo in cui tendono a prevalere gli individualismi e quindi il rischio di chiusura è molto forte – precisa l’Assessore al decentramento Gianandrea Baroncelli – ed è anche il nostro modo per ringraziare i numerosi ravennati che tutto l’anno si occupano di volontariato». L’evento è promosso e organizzato dalla Consulta delle Associazioni di Volontariato di Ravenna e dall’associazione “Per gli Altri”.

Gabriele StrataDa segnare sul calendario il concerto in favore dei terremotati che si svolgerà venerdì 7 ottobre, alle ore 21, nel Ridotto del Teatro Alighieri di Ravenna. L’iniziativa è organizzata dalla Cooperativa Emilia Romagna Concerti, insieme alla Consulta del Volontariato e all’Amministrazione Comunale di Ravenna; fra i tre enti vi è una comprovata collaborazione, che in passato ha dato vita a importanti progetti come i concerti di Natale offerti agli immigrati e ai richiedenti asilo o il sostegno all’Ospedale dei bambini di Betlemme.
Protagonista della serata all’insegna della grande musica e della solidarietà sarà il pianista diciasettenne Gabriele Strata, che negli ultimi anni si sta imponendo al pubblico e alla critica di tutto il mondo per la sua bravura. Nonostante la sua giovane età, l’astro nascente della tastiera è già stato vincitore di numerosi concorsi internazionali e insignito dall’Onorevole Boldrini della medaglia della Camera dei Deputati per i suoi meriti artistici.
Nella prima parte del concerto Strata eseguirà tre brani di Chopin, la Berceuse op. 57, la Ballata n. 4 e la Sonata op. 35, della quale fa parte la famosa Marcia Funebre che, come sottolinea Silvana Lugaresi, Amministratore di Erconcerti, «idealmente gli organizzatori dedicano alle vittime del terremoto». La seconda parte della serata comprenderà due brani virtuosistici di Liszt: la Parafrasi da Concerto sull’Ernani di Verdi e il Mephisto Valzer.
Il ricavato dell’iniziativa, con ingresso a offerta libera, sarà interamente devoluto a un progetto di ricostruzione a favore delle vittime del terremoto individuato specificatamente dal Comune di Ravenna.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24