Nei primi otto mesi del 2016 il turismo a Ravenna torna a crescere

In aumento anche le Visit Card vendute, anche se la metà ai residenti

Dopo alcuni anni di crisi, il turismo a Ravenna torna a crescere. Almeno secondo i numeri, ancora ufficiosi, degli arrivi e dei pernottamenti forniti dalle strutture ricettive del territorio e resi pubblici (nelle loro variazioni percentuali) dall’assessore al Turismo del Comune di Ravenna, Giacomo Costantini, al termine del convegno “Ravenna open turismo”, svoltosi in mattinata a Palazzo Rasponi.

In tutto il territorio comunale, nei primi otto mesi dell’anno (quelli tradizionalmente “pesanti” per i flussi ravennati), da gennaio ad agosto, gli arrivi dei turisti sono aumentati del 2,63 percento rispetto al 2015, con una tendenza che se verrà rispettata a fine anno – ha dichiarato Costantini – potrebbe portare al migliore risultato degli ultimi dieci anni. Le presenze (ossia i pernottamenti dei turisti) sono invece cresciute del 5,43 percento. Numeri ancora più positivi se si considera solo la città d’arte, con gli arrivi cresciuti del 4,6 percento e le presenze del 7,08. Sui lidi, invece, gli arrivi sono cresciuti dell’1,7 percento e le presenze di poco più del 5 percento rispetto al 2015.

Nel corso del convegno sono anche stati resi pubblici (dall’agenzia che la gestisce, la forlivese Integra Solution) i dati di vendita della Romagna Visit Card, lo strumento (in vendita a 14 euro e dalla validità di un anno) che permette l’ingresso gratuito in 48 monumenti e siti turistici delle tre province romagnole: in questa prima parte dell’anno ne sono state vendute quasi 3.400, oltre il doppio dell’anno scorso. Del totale, però, circa la metà (il 45 percento) delle card sono state acquistate da persone residenti in Romagna.

In crescita anche i numeri dello “Shuttle”, il bus navetta che collega l’aeroporto di Bologna alle città di Bagnacavallo, Ravenna e Cervia (e viceversa) con circa 3.500 passeggeri, in aumento del 38 percento rispetto all’anno scorso.

I dettagli e ulteriori approfondimenti nei prossimi giorni sul sito e sul numero del settimanale R&D di giovedì 6 ottobre.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24