Dal Perù 4,5 kg di droga degli sciamani Finanzieri si fingono postini per l’arresto

In manette un 30enne: la ayahuasca è un allucinogeno ottenuto distillando vegetali con alcol e gasolio. Avrebbe fruttato 130mila euro

Appena il 30enne ha ritirato il pacco dai postini si è ritrovato le manette ai polsi: non erano addetti del servizio postale ma uomini della guardia di finanza in azione sotto copertura per raggiungere il destinatario di un pacco arrivato a Cervia dal Perù con 4,5 kg di ayahuasca, uno stupefacente con potenti effetti allucinogeni noto come droga degli sciamani. La quantita sequestrata, una volta immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare all’importatore un guadagno stimato in circa 130mila euro.

Secondo quanto riporta un comunicato diffuso dalle Fiamme Gialle, l’operazione antidroga sarebbe partita quando i finanzieri si sono insospettiti per i dettagli di quella spedizione. La sostanza era stata occultata all’interno di un pacco postale spedito dal Paese sudamericano e dichiarato, all’atto dell’importazione in Italia, come contenente generiche tinture vegetali per pellami. L’ispezione del pacco riscontrava tre confezioni da un chilo e mezzo ciascuna di un liquido scuro che, a seguito delle analisi, è risultato essere il potente narcotico. E così si è proceduto con la consegna controllata seguendo le procedure dettate dall’autorità giudiziaria.

L’ayahuasca è una droga che viene ricavata dalla distillazione, effettuata con solventi quali alcol e gasolio, di piante e vegetali che crescono nelle ande peruviane: contiene in valori elevatissimi il principio attivo della dimetiltriptamina (Dmt), un alcaloide classificato in Italia nelle tabelle delle sostanze stupefacenti, che provoca in chi ne fa uso visioni e allucinazioni, perdita di autocontrollo e mutamenti sensoriali e percettivi.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24