Tra rap, graffiti e skate: al cinema Astoria documentari, incontri e mostre sul mondo street

Tre appuntamenti settimanali dal 15 novembre: tra gli ospiti artisti e organizzatori di eventi sul tema

Documentari e produzioni cinematografiche accompagnati da esibizioni, esposizioni e incontri con registi, produttori e associazioni: al cinema Astoria (via Trieste a Ravenna) arriva “From The Street”, rassegna di tre appuntamenti in collaborazione con Cisim, Indastria e Bonobolabo per conoscere, assieme ai protagonisti, il mondo del rap, dei graffiti e dello skate. Primo appuntamento il 15 novembre alle 21 (ingresso 6 euro, pacchetto per tre serate 15 euro).

Si comincia con un evento dedicato alla musica rap: proiezione in sala di “Street Opera”, film diretto da Haider Rashid e prodotto da Omar Rashid, presentato alla Festa del Cinema di Roma e Menzione Speciale ai Nastri D’Argento 2016. Una ricognizione nel mondo del rap italiano attraverso il ritratto di cinque artisti simbolo di correnti e periodi diversi: Clementino, Gué Pequeno, Danno, Tormento ed Elio Germano, più noto come attore ma anche rapper del gruppo Bestierare. A seguire, un confronto tra i protagonisti della scena ravennate hip hop Moder e Ners1 con Omar Rashid, ideatore del documentario.

Durante la serata è prevista l’incursione dei “Break the Funk”, crew fondata nel 1998 da ballerini provenienti da esperienze e realtà diverse con la volontà comune di divulgare l’essenza e i diversi stili dell’hip hop: breaking, popping, locking e new style. I Break the Funk hanno partecipato alla competizione di breaking più prestigiosa in assoluto: l’International Battle of the Year, dove nel 2003 si sono aggiudicati il sesto posto e nel 2004 il quarto. Dal 2016 hanno fondato la Break the Funk School in via Maestri del Lavoro 42 a Fornace Zarattini per dare ai giovani la possibilità di avvicinarsi all’hip hop e al breaking. Sarà presente all’Astoria anche una mostra di fotografie, disegni e altro materiale cult della scena hip hop locale, a cura di Cisim e Ners1.

Si proseguirà martedì 22 novembre con due puntate della serie tv Muro curata da David Diavù Vecchiato, prodotta da Sky Arte e da Level 33, in collaborazione con Il Fatto Quotidiano: saranno proiettate le puntate su Roma e su Ravenna, nell’episodio ambientato nella nostra città, l’irriverente artista tedesco Jim Avignon, principe della cultura underground, dedica un murale al tema del Melting Pot e della convivenza multiculturale. A seguire, Antonella Perazza dell’Associazione Indastria dialogherà con l’autore. In esposizione anche “RiFatto”, un progetto di Matteo Maffucci e David Diavù Vecchiato, e “Work in Progress”, mostra fotografica degli artisti invitati al Festival Subsidenze, a cura di Marco Miccoli.

Chiusura martedì 29 novembre con Volume 3 e Slamtrick. Volume è una video-produzione indipendente realizzata nel 2004 dal regista Marcello Guardigli e Marco Morigi, assieme a una preziosa schiera di collaboratori da tutta Italia: una successione di diverse riprese dedicate ai migliori skaters italiani e stranieri, compreso il famoso 900 di Giorgio Zattoni, e un report degli eventi più importanti in ambito europeo. A seguire, incontro con Marco Miccoli e Marco Morigi. Per l’occasione, mostra di skate da collezione e old school a cura di Bonobolabo.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24